Picos de Europa-Picu Urriellu 2519m
Rabadà-Navarro

Notizie generali su viaggi. La prima via a violare la liscia e repulsiva parete ovest del Naranjo de Bulnes, conosciuto tra la gente del posto e non solo, come Picu Urriellu (nome locale). Questa strepitosa impresa è ad opera di due tra i più forti scalatori spagnoli di tutti i tempi. Risulta fantastica per la linea logica ma altrettanto laboriosa ed ardita, in quanto percorsa da un lunghissimo e impressionante traverso che taglia tutta la parete. Inoltre a metà via ed in piena esposizione bisogna eseguire un pendolo per congiungere le due parti della via. L'itinerario ha tutte le soste attrezzate a fix o con chiodi classici, raramente da rinforzare (come la S6). Lungo i tiri compaiono fix dove gli apritori probabilmente hanno usato spit/chiodi a pressione e qualche chiodo classico. Molte lunghezze sono completamente sprotette o da integrare con protezioni veloci che si piazzano facilmente grazie alle ottime fessure. Purtroppo il secondo tiro lo abbiamo trovato fradicio e si è vanificata la possibilità di percorrere la via completamente in libera. La più famosa scalata di Spagna, merita assolutamente una ripetizione.

REGIONE:
Spagna

GRUPPO MONTUOSO:
Picos de Europa

LUNGHEZZA:

605m di sviluppo (17 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

6c+/A1 (6a+ obbligato)

ESPOSIZIONE:

Ovest

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, serie completa di nuts e friends, cordini e corde da 60m (noi avevamo corde da 50m, di conseguenza abbiamo spezzato qualche tiro)

TIPO DI ROCCIA:

Calcare favoloso, oserei dire “verdoniano” Assolutamente non unta, come trovato su alcune recensioni in internet.

APRITORI:

Alberto Rabadà e Ernesto Navarro nell'agosto del 1962

PERIODO CONSIGLIATO:

Estate

ACCESSO STRADALE:

Da Santander o Bilbao seguire l'autostrada A8 prendendo l'uscita 272, seguire per Panes e poi per Arenas de Cabrales. Passando per Puente de Poncebos (indicazioni Picos de Europa) si continua per il paesino Sotres, prima del quale all'altezza di un tornante si stacca una sterrata che prima in discesa, poi in salita, conduce alla località Pandèbano 1200m circa.

AVVICINAMENTO:

Seguire il comodo, ma con notevole sviluppo, sentiero che in circa 2h30 minuti conduce al Rifugio de Urriellu 1960m. Da dietro il rifugio parte una traccia che in circa 15 minuti conduce alla base della parete ovest.

ATTACCO:

Alla base di una evidente scaglia appoggiata, su di un gradino roccioso.

RELAZIONE:

Controlla lo schizzo qui sotto.

DISCESA:

Lungo la via Directa de los Martinez.

SCHIZZO:

img