Spagna

Il Picos de Europa sorge al centro della Cordigliera Cantabrica che si estende da est a ovest per circa 480 km. Questa cordigliera è divisa in 3 massicci: occidentale, centrale (quella del Picu Urriellu), orientale. Offre innumerevoli possibilità per gli arrampicatori, sia falesie che vie lunghe sportive e classiche, di bassa valle e alta montagna.
Noi abbiamo scalato la Directa de los Martìnez, la Cepeda e la Rabadà-Navarro, al Picu Urriellu. Tutte e tre delle belle vie che meritano di essere ripetute.
La maggior parte delle falesie sono purtroppo esposte a sud, quindi in estate (periodo ideale per le scalate di alta montagna) sono proibitive. Rimane comunque qualche possibilità di arrampicare all'ombra, grazie alla falesia di Cicera che offre tiri di gran livello. C'è anche da dire che il tempo è spesso uggioso soprattutto nelle valli, quindi non si esclude la possibilità di riuscire ad arrampicare anche a sud.
I principali centri dove fare rifornimenti e cercare informazioni per le scalate sono Arenas de Cabrales e Potes. Quest'ultima è più lontana dalla zona di salita per il Picu Urriellu ma è sicuramente più bella e meglio attrezzata di Arenas de Cabrales. Il meteo risente della vicinanza dell'oceano Atlantico. Abbiamo constatato che le previsioni sono poco attendibili e continuano a cambiare, quindi ci vuole veramente un sacco di fortuna e coraggio per portare a termine i propri progetti.........
Il Rifugio de Urriellu non è dei più accoglienti, poco riscaldato e piuttosto puzzolente, anche se la struttura non è delle peggiori che ho visto. Il personale è abbastanza scorbutico e la cucina più che accettabile, considerando gli standard dei rifugi non italiani........ Noi abbiamo optato per dormire in tenda per non essere vincolati dalla prenotazione e per paura del sovraffollamento. In realtà il Rifugio era tutt'altro che affollato e i climbers si contavano sulle dita di una mano........
La zona offre molte possibilità per i trekker, inoltre essendo molto vicino all'oceano è ideale per portarci la famiglia.

REGIONE:
Altro

CONTINENTE:
Europa

STATI VISITATI:

Spagna

PERIODO CONSIGLIATO:

Da luglio a settembre

LE COSE DA NON PERDERE:

Una via sul Picu Urriellu

INFORMAZIONI BUROCRATICHE:

Nessuna

SITUAZIONE SANITARIA:

Ottima

COME MUOVERSI:

Auto a noleggio.

DOVE DORMIRE:

Tenda in campeggio, tenda vicino al rifugio, rifugio, camere dove danno anche colazione.

IL PIATTO MIGLIORE:

Paella

COSE ASSOLUTAMENTE DA NON FARE:

Non portare l'ombrello.......

ANNO DEL VIAGGIO:

2018