Corna di Medale 1029m
Sulla Rotta di Poseidone
La via è stupenda e sostenuta anche se le difficoltà non sono estreme, la roccia è perfetta e lo stile di arrampicata molto vario, dalle placche tecniche alle fessure agli strapiombi. La chiodatura è ottima a resinati anche se in alcuni punti un po' distanziata, nel complesso ottima e sicura. Merita sicuramente una ripetizione!
REGIONE:
LombardiaGRUPPO MONTUOSO:
Corna di MedaleLUNGHEZZA:
180m + 70m di sviluppo di raccordo e Via Anniversario (11 lunghezze)
DIFFICOLTÁ:
6c
ESPOSIZIONE:
Sud-est
MATERIALE CONSIGLIATO:
Rinvii, qualche friends medio e piccolo.
TIPO DI ROCCIA:
Ottimo calcare.
APRITORI:
Marco Galli, Eugenio Pesci nel 1986
PERIODO CONSIGLIATO:
Inverno e mezze stagioni.
ACCESSO STRADALE:
Seguendo la super strada Milano-Lecco si esce all’uscita Lecco Centro, quindi si seguono le indicazioni Valsassina. Arrivati alla località di Laorca si parcheggia nei pressi di un campo da calcio parrocchiale.
AVVICINAMENTO:
Dirigersi verso il centro di Laorca e passando davanti al cimitero si prosegue lungo la stradina cementata sino al B&B da dove si lascia la stradina per inoltrarsi su un ottimo sentiero che in breve conduce ad una larga strada in cemento sotto la rete paramassi. Continuando in salita si giunge sotto lo spigolo est del Medale, imboccare il sentiero che passa sotto la parete sud-est e seguirlo sino poco prima del centro della parete (ometto), seguendo la traccia che sale verso la rampa della via Cassin. Superare un facile zoccolo con scritta “Via Cassin” in breve all'attacco.
ATTACCO:
In comune con la via Cassin, si seguono pochi metri di questa, sino a piegare verso destra in direzione della sosta a resinati di Poseidone.
RELAZIONE:
L1 Dalla prima sosta traversare a destra, quindi dritti e passaggino tecnico finale sopra al resinato. 6b
L2 Entrare nel diedro formato dalla grande lama, quindi traversare a sinistra e seguire la fessurina sino alla sosta, tiro breve. 6b
L3 Salire per placche tecniche, poi spostamento a sinistra, quindi obliquare verso sinistra sino alla sosta. 6c
L4 Dritti e poi a destra verso la sosta. 6a+
L5 Obliquare a sinistra, poi dritti alla sosta posta sotto la parete strapiombante. 6b
L6 Salire il bel diedro strapiombante. 6c
L7 Seguire una scaglia, quindi un diedro e poi superate un tettino. 6c
L8 Placchette e cengette portano all'uscita della via, 6b (è possibile collegare il tiro sino alla sosta di anniversario, corde da 60m)
L9 Collegando gli ultimi 2 tiri di anniversario si esce dalla parete.
DISCESA:
Bisogna seguire la traccia che passa per boschi ed alcuni tratti attrezzati sino al sentiero che scende dalla Corna di Medale.