Corno Stella 3051m
Pilastro Oscar+Campia

Ascensione stupenda in un contesto molto bello, il pilastro oscar ha una difficoltà massima di 5c con una chiodatura ottima a spit. La Campia si svolge nella parte alta della montagna e percorre un percorso abbastanza logico in piena parete, la chiodatura è a chiodi e anche la presenza di numerosi spit può aiutare la progressione.

REGIONE:
Piemonte

GRUPPO MONTUOSO:
Alpi Marittime

LUNGHEZZA:

500m di sviluppo

DIFFICOLTÁ:

PILASTRO OSCAR: 5c
CAMPIA:V+ (V obbligato)

ESPOSIZIONE:

Sud-ovest

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, friends e nuts

TIPO DI ROCCIA:

Granito

APRITORI:

PILASTRO OSCAR: A. Grillo, M. Oddone il 25 luglio 1998
CAMPIA:M. Campia - G. Ellena - R.Nervo 

PERIODO CONSIGLIATO:

Da maggio/giugno a settembre

ACCESSO STRADALE:

Raggiunto Cuneo, proseguire per Borgo San Dalmazio, quindi per S. Anna di Valdieri si passa da Andonno, Valdieri ed in breve si raggiunge il piccolo paese di S. Anna di Valdieri. Proseguendo si arriva alle terme e per una stradina di montagna, a tratti asfaltata e a tratti sterrata si perviene al Gias delle Mosche 1591m.

AVVICINAMENTO:

Dal Gias delle Mosche si seguono le indicazioni per il Rifugio Bozano, prima nel bosco poi per pascoli e quindi per pietraie si arriva al bellissimo rifugio (2,20 h dal Gias delle Mosche). Si prosegue dietro il rifugio e per pietre si arriva alla parete (25min dal rifugio).

ATTACCO:

Al centro della parete dove le pietraie si congiungono e formano una V.

RELAZIONE:

Controlla il traciato in fondo alla relazione, per la relazione dettagliata del Pilastro Oscar clicca qui.

DISCESA:

In doppia lungo la via Il Barone Rampante. L'attacco delle doppie è segnato da un grande ometto. Arrivati sulla cengia si traversa in direzione sud su ottima traccia che conduce ad una calata che deposita sui ghiaioni finali. 
NB. Se alla base ci dovesse essere molta neve è possibile effettuare un'ulteriore calata in modo da ridurre il tratto ripido di nevaio.

SCHIZZO:

img