Precipizio degli Asteroidi 1920m
Oceano Irrazionale

Via bellissima prevalentemente in fessura, nel complesso l’impegno è comunque alto, sia per l’avvicinamento, la lunghezza della via e il numero elevato di doppie per rientrare. La roccia è stupenda come l’arrampicata, ottimamente proteggibile il divertimento è assicurato.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Val di Mello

LUNGHEZZA:

500m circa di sviluppo (13 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

VII (VI+ obbligato)

ESPOSIZIONE:

Sud

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, serie completa di friends doppiando il 4 e se possibile portare anche un 5

TIPO DI ROCCIA:

Granito

APRITORI:

Ivan Guerini – Mario Villa 2 Luglio 1975

PERIODO CONSIGLIATO:

Mezze stagioni

ACCESSO STRADALE:

Da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Valtellina. Seguire per Sondrio, prima della città, all’altezza di Ardenno si svolta a sinistra e si segue per la Val Masino. Raggiunto l’abitato di S. Martino si seguono le indicazioni per la val di Mello.

AVVICINAMENTO:

Prima dell’osteria, “Il Gatto Rosso” si inizia a salire costeggiando sulla destra il letto del torrente in direzione del Precipizio, una volta arrivati contro le pareti dell’Altare si supera il torrente e si inizia a salire un esile traccia. Continuando a seguire il sentiero si alternano passaggi attrezzati a tratti di sentiero ripido sino alla cengia alla base del Precipizio. (1.00 / 1.30 dall’Osteria Il Gatto Rosso)

ATTACCO:

Alla base di un camino con una lama staccata, nella sommità della cengia. 

RELAZIONE:

Con due lunghezze si raggiunge una fessura che si segue fino in cima.

DISCESA:

Dal Precipizio degli Asteroidi si scende in doppia sulla via Anche per Oggi non si Vola. Una volta arrivati alla cengia alla base della parete, si può decidere di scendere a piedi, soluzione lunga e faticosa o in doppia su Piedi di Piombo, soluzione veloce e consigliata.