Perù
La mia prima esperienza di viaggio extraeuropeo, si materializza in una delle zone più misteriose ed interessanti del pianeta, il Perù.
Interessante è la varietà di ecosistemi che si alternano all’interno di questa parte di America Latina in cui c’è ancora tanto da scoprire. Purtroppo la mia esperienza è durata solo poche settimane, ma sono state sufficienti per capire la bellezza di questa terra.
Il mio viaggio è consistito nel percorrere un trekking sulle Ande, in particolare sulla Cordigliera Huayhuash e di salire una cima in Cordigliera Blanca, il Nevado Pisco Oeste 5752m.
REGIONE:
AltroCONTINENTE:
AmericheSTATI VISITATI:
Perù
PERIODO CONSIGLIATO:
Per fare trekking o scalate è la nostra estate, quindi il loro inverno che corrisponde con la stagione secca.
LE COSE DA NON PERDERE:
Sicuramente questo trekking è stata una delle esperienze più belle che abbia mai potuto fare nei tanti anni di montagna. Infatti la Huayhuash è uno dei gruppi Andini più selvaggio ed inesplorato, grazie alla scomodità di accesso ed alla difficoltà delle sue montagne, inoltre i panorami sono di rara bellezza. Vi invito a leggere la descrizione nella pagina del sito dedicata ai Trekking, ed a guardare le foto a fine di questa pagina, potrete capire la meraviglia di cui sto parlando.
INFORMAZIONI BUROCRATICHE:
Per viaggiare in Perù non sarà necessario il visto, infatti vi basterà possedere un passaporto valido con scadenza minima di 6 mesi, all'ingresso del paese avrete 3 mesi di permesso di soggiorno. Per quanto riguarda alcune informazioni doganali importanti ricordatevi che è illegale esportare manufatti di epoca precolombiana, nel caso siate interessati ad oggetti simili dovrete farvi rilasciare la preventiva autorizzazione da parte dell'Istituto Nazionale della Cultura del Perù.
SITUAZIONE SANITARIA:
Le strutture ospedaliere pubbliche ed i pronto soccorso sono generalmente carenti sia per il personale specializzato che per la presenza di attrezzature moderne, le cliniche private invece sono molto efficienti ma presentano dei costi alquanto elevati. Sono consigliate, previo parere medico, le seguenti vaccinazioni: febbre gialla, epatite di tipo A e B.
COME MUOVERSI:
Sulle lunghe distanze la cosa migliore è muoversi con le principali compagnie di bus, ce ne sono per tutte le tasche e con tutti i confort. Per gli spostamenti in città la cosa migliore sono i taxi perché molto economici, vi portano ovunque e si trovano facilmente. In cittadine più piccole ci si può anche fidale dei collettivi (piccoli bus usati dalla popolazione), mentre in grandi città è meglio evitare sia per motivi di sicurezza, sia perché coprono una rete di strade e stradine che difficilmente un turista europeo può conoscere.
DOVE DORMIRE:
Ci sono hotel/alberghi di ogni bellezza e per ogni tasca, si possono trovare alberghetti con una camera doppia con soli 5/7 euro a notte, ovviamente con bagno in comune.
IL PIATTO MIGLIORE:
Il pollo è cucinato ovunque ed anche molto bene, personalmente il mio piatto preferito è il phachamanca, ovvero la pecora cotta sotto terra. Il piatto tipico è il cuy (una sorte di criceto fritto) non male, anche se non ha molto da mangiare.
COSE ASSOLUTAMENTE DA NON FARE:
Accettare che i taxisti vi portino dove vogliono loro e non dove volete voi.
Elargire soldi a personaggi che si dichiarano intermediari delle compagnie dei bus, pagate solo agli sportelli accreditati.
Camminare per le città con valori in bella vista, come: orecchini, orologi, telefoni, portafogli.
Girare per le città oltre le 22.00, solo se il vostro albergo si trova in una zona centrale ci si può concedere una serata, certo che essere in gruppo le cose cambiano.
ANNO DEL VIAGGIO:
2007