Punta Valdeserta 2940m
Tour del Pizzo Crampiolo

Gita fantastica, compie un'attraversata logica e in ambiente super. Nonostante il modesto dislivello si rientra all'auto molto soddisfatti. Percorso meno battuto degli altri in zona. Unico aspetto negativo è il lungo rientro, prevalentemente in piano, che inizia dal Lago di Devero. Merita sicuramente una ripetizione.

Piemonte

Devero

1400m circa 6.00 h
OSA
Varie, prevalentemente sud.
Normale dotazione sci alpinistica, piccozza e ramponi.
Da febbraio ad aprile.
Da Domodossola seguire per l'Alpe Devero fino alla sbarra dove si ritira il biglietto per il parcheggio. Proseguire ancora per 1 o 2 km e parcheggiare l'auto. ATTENZIONE, il parcheggio non è affatto economico (10€ a febbraio 2021).
Seguire la pianura principale che conduce alla piana di Devero. Attraversare il ponte e proseguire in direzione nord. Tenere la sinistra e raggiunta la piana sotto la punta della Rossa andare a destra fino all'omonimo passo a quota 2473m, che si raggiunge tramite un ripido pendio (40°/45°) oppure con una scaletta di metallo (se non è sepolta). Dal passo scendere leggermente e lasciando il lago sulla sinistra si punta alla ormai evidente Punta Valdeserta 2940m. Depositare gli sci al Mittelbergpass 2824m e proseguire per l'ultimo tratto a piedi (4h30/5h00 dall'auto)
Dalla vetta tornare al deposito sci e scendere lungo la Valdeserta, fino al Lago di Devero, dal quale con numerosi tratti pianeggianti (noiosi) si rientra alla piana del Devero (1h00 circa).