Breve ma bella via sportiva ottimamente chiodata a fix e chiodi tradizionali lungo i tiri, soste a fix con anello di calata. La parete è molto verticale, nonostante ciò le soste sono tutte comode, le doppie filanti e senza rischio di incastri. La via merita sicuramente una ripetizione.
REGIONE:
Lombardia
GRUPPO MONTUOSO:
Triangolo Lariano
LUNGHEZZA:
145m di sviluppo (5 lunghezze)
DIFFICOLTÁ:
6c
ESPOSIZIONE:
Sud
MATERIALE CONSIGLIATO:
Rinvii
TIPO DI ROCCIA:
Ottimo calcare.
APRITORI:
G. Rocchi, C. Ferrari nel 1989
PERIODO CONSIGLIATO:
Mezze stagioni, in inverno la parete è ben soleggiata ma potrebbe essere impraticabile per la neve. La roccia asciuga molto lentamente.
ACCESSO STRADALE:
Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, quindi sulla destra si imbocca l’uscita per Erna. Si seguono le indicazioni per la funivia ed in breve si raggiunge il grande piazzale dell’impianto.
AVVICINAMENTO:
Si passa sul retro dell’impianto e si scende una decina di metri sino ad una strada asfaltata (cartelli indicatori per il Rifugio Stoppani, segna via n.1). Raggiunto il rifugio si prosegue sul sentiero n.1 e più avanti n.6, indicazioni per il passo del Fo'. Raggiunto il passo, si continua per il sentiero che costeggia, con sali e scendi, la bastionata sud (sentiero n.11) sino all’evidente parete. (1h 45 circa dalla macchina)
ATTACCO:
A circa centro parete, sotto un grande sasso. Targhetta con la scritta “unione”.
RELAZIONE:
Controlla lo schizzo qui sotto
DISCESA:
In doppia lungo la via, o su altri itinerari (numerose soste per la calata) controlla lo schizzo qui sotto.
SCHIZZO: