Breve itinerario sportivo. L' S1 dichiarato su alcune guide ci sta un po' stretto, in quanto in un paio di punti la chiodatura non è sistematica come dovrebbe essere se fosse S1. Itinerario nel complesso ben chiodato. Da segnalare che purtroppo è stata schiodata la parte finale a causa di beghe tra chiodatori.......... La definirei una via sportiva un po “selvatica” anche per la qualità della roccia, non proprio solidissima. Nonostante le criticità che ho segnalato, mi sento di consigliarla perché ideale come ripiego o come riscaldamento durante il primo giorno di un week end, con in programma una bella salita il secondo giorno, proprio come abbiamo fatto noi.
REGIONE:
Trentino
GRUPPO MONTUOSO:
Pale di San Martino
LUNGHEZZA:
170m di sviluppo (4 lunghezze)
DIFFICOLTÁ:
6c
ESPOSIZIONE:
Sud-ovest
MATERIALE CONSIGLIATO:
Rinvii, qualche friends medio.
TIPO DI ROCCIA:
Dolomia a tratti friabile.
APRITORI:
Samuele Scalet e Tulio Simoni il 22 marzo 2002
PERIODO CONSIGLIATO:
Mezze stagioni e l'estate valutando neve e bagnato.
ACCESSO STRADALE:
Da Fiera di Primiero si segue la strada ss347, sulla destra, che porta al passo Cereda. Poco prima di questo si seguono le indicazioni per la val Canali e poi per il rifugio Treviso sino al parcheggio.
AVVICINAMENTO:
Dal parcheggio si segue la comoda mulattiera che si inoltra in val Canali, sino a quando diventa sentiero. Con qualche tornante nel bosco si perviene al rifugio Treviso 1630m (50 minuti dalla macchina). Dal retro del rifugio parte un ripido e faticoso sentiero che prima nel bosco e poi per pascoli e pietraie segue il vallone delle Mughe. Raggiunto un grosso masso, dirigersi verso il dente del rifugio (tratti in discesa con bolli rossi) fino a raggiungere un esile cengia. Percorrerla fino alla sua estrema sinistra (30 minuti dal rifugio).
ATTACCO:
Presso un fix.
RELAZIONE:
Controlla lo schizzo qui sotto.
DISCESA:
Dalla vetta si seguono i bolli rossi che conducono alle doppie. Giunti nel canale, la prima doppia è da 30m, la seconda meglio farla da 60m, in quanto vi depositerà alla base del canale nei pressi della cengia d'attacco (30/40 minuti).
SCHIZZO: