Ancesieu 1800m
Oltre a essere

Itinerario molto bello per logicità e sostenutezza, se non fosse che la presenza di molto muschio e di licheni disturba l'arrampicata. La chiodatura è ottima a fix, alle soste e lungo i tiri. Quando ci sono fessure bisogna integrare, oppure proteggersi per lunghi tratti come ad esempio lo stupendo diedro di L2. Purtroppo le maglie rapide sono parecchio arrugginite ed anche i cordini delle soste non se la passano bene.......Un po' obliqua la terza calata (da S6 a S4). La via merita sicuramente una ripetizione.

Piemonte

Valle dell'Orco

7a (6c obbligato)

Ovest

Rinvii, serie completa di friends doppiando lo 0,5/0,75/1

Ottimo granito, purtroppo a tratti presenta molto muschio e lichene.

Manlio Motto e compagni.

Nelle mattinate estive se non è troppo caldo.

Superato il paese di Courgnè, proseguire per Pont-Canavese dove si svolta a destra per la val Soana (Forzo). Poco prima di Ronco Canavese svoltare a sinistra in direzione della frazione Forzo che va superata. Continuando lungo la strada si intercetta un ponte sbarrato da un sasso che si trova sulla sinistra (direzione di salita). Parcheggiare l'auto.

Si ritorna verso valle per qualche centinaio di metri lungo la strada asfaltata. Arrivati a una scalinata di legno e cartello indicatore (Ancesieu e Alpherian) si entra nel bosco arrivando in breve ad un altro cartello indicatore. Seguire la traccia di destra (Ancesieu) che si fa via via sempre meno marcata. Risalire un lungo canale con numerose corde fisse (attenzione!! nel caso le rocce fossero bagnate l'accesso potrebbe essere non poco delicato e maggiormente faticoso) fino a giungere sotto l'imponente parete (1h00 dall'auto).

La terza via che si incontra, diedro strapiombante a una decina di metri da terra.

Controlla lo schizzo qui sotto.