Cima dei Lastei 2846m
Perla Nera
La via si può dire che è bellissima, quasi sempre su roccia ottima. La chiodatura è essenziale ma si integra benissimo con numerose clessidre. Le soste sono quasi tutte presenti ma i cordini, ormai vecchi, vanno sempre sostituiti. Secondo me partire dal rifugio o dall'auto è la soluzione migliore, per vari motivi. L'accesso non è molto più lungo e difficile che dal bivacco Minanzio, la discesa è molto più veloce e semplice che dover ripassare dal bivacco per riprendere i pesi inutili lasciati (fornello ed altro). Al rifugio Treviso si sta molto bene in quanto i gestori sono molto ospitali e gentili nei confronti degli arrampicatori, ormai una rarità nelle strutture alpine........ Un ringraziamento va al gestore, Tulio, che si è confermato una persona competente, appassionata del proprio lavoro e molto gentile. I canali di accesso (passando dalle 3 forcelle) sono molto semplici ma pieni di detrito insidioso che soprattutto nei tratti in discesa da fastidio. Il canale di discesa (canale della Mastorna) è sicuramente peggio della salita........ Questo è il prezzo da pagare per salire questa magnifica via in maniera più “snella” che dal bivacco Minanzio.
REGIONE:
TrentinoGRUPPO MONTUOSO:
Pale di San MartinoLUNGHEZZA:
750m di sviluppo (14/18 lunghezze)
DIFFICOLTÁ:
VI
ESPOSIZIONE:
Sud
MATERIALE CONSIGLIATO:
Rinvii, serie completa di friends, cordini per le numerose clessidre.
TIPO DI ROCCIA:
Ottima dolomia.
APRITORI:
S. Coltri, S. Campagnola, B. Vidali il 13 Aprile 1997
PERIODO CONSIGLIATO:
Estate e inizio autunno.
ACCESSO STRADALE:
Da Fiera di Primiero si segue la strada ss347, sulla destra, che porta al passo Cereda. Poco prima di questo si seguono le indicazioni per la val Canali e poi per il rifugio Treviso sino al parcheggio.
AVVICINAMENTO:
Dal parcheggio si segue la comoda mulattiera che si inoltra in val Canali, sino a quando diventa sentiero. Con qualche tornante nel bosco si perviene al rifugio Treviso 1630m (50 minuti dalla macchina). Dal rifugio si prende il sentiero 707 per il passo Canali, giunti al limite del bosco nei pressi di un grosso masso, (15 minuti dal rifugio) si prosegue per un esile traccia (ometti e bolli rossi). Si seguono fedelmente i numerosi segna via fino ad entrare in un canale. Continuando nel canale si superano tre forcelle (il canale è sempre segnato con bolli rossi). Con un breve tratto in discesa si giunge all'attacco (2 ore dal rifugio).
ATTACCO:
Presso una clessidra cordonata, 15/20 metri a sinistra di un camino appoggiato spesso bagnato.
RELAZIONE:
Controlla lo schizzo qui sotto.
DISCESA:
Dalla vetta si scende la cresta verso est (bolli rossi). Poco prima di arrivare alla forcella della Mastorna si fa una doppia da 25m. A questo punto si scende tutto il canale della Mastorna (bolli rossi) fino ai pascoli alla sua base. Per prati e pietraie via via sempre meno scoscese ci si ricongiunge con il sentiero 707 che scende dal passo Canali ed in breve al rifugio (3 ore dalla cima al rifugio). Informarsi se nel canale della Mastorna è presente neve e valutare di conseguenza delle alternative.