Presolana di Castione 2475m
Huascaran
Itinerario che non merita il lungo avvicinamento, in quanto la roccia non è così bella come c'è scritto sulla guida........ Non si può dire che sia una brutta via, personalmente non mi è piaciuta molto. Il fattore positivo è che si sviluppa in un angolo di Presolana poco frequentato, quindi difficilmente troverete la coda, ciò è dovuto al lungo e non proprio comodo accesso. La chiodatura è molto ravvicinata a fix e numerosi chiodi, soste a fix collegati da una piastra con grosso anello di calata.
REGIONE:
LombardiaGRUPPO MONTUOSO:
PresolanaLUNGHEZZA:
125m circa di sviluppo (7 lunghezze)
DIFFICOLTÁ:
6c e A0
ESPOSIZIONE:
Sud- ovest
MATERIALE CONSIGLIATO:
Rinvii
TIPO DI ROCCIA:
Discreto calcare.
APRITORI:
G.Tommasoni, R. Ferrari, F. Vignozzi nel 1993
PERIODO CONSIGLIATO:
Estate, anche durante le mezze stagioni se le condizioni neve lo permettono.
ACCESSO STRADALE:
Dall'A4 uscire a Bergamo e seguire le indicazioni per la val Seriana, Clusone e Passo della Presolana, dove si parcheggia l'auto.
AVVICINAMENTO:
Dal passo 1287m, si imbocca il sentiero 316 sino a Malga Cassinelli, continuando sul 315 si giunge alla cappella situata nelle vicinanze del bivacco città di Clusone. Proseguire in piano o con leggeri sali e scendi, costeggiando tutto il versante meridionale della Presolana. Lasciare sulla destra la deviazione che conduce alla normale della Presolana continuando in direzione del passo di Olone e rifugio Olmo (bolli rossi e bianchi). Salire alla prima bocchetta, dalla quale si scenderà per circa 100m lasciando il sentiero bollato in favore di una comoda traccia che con un semicerchio condurrà all'attacco (dalle 2h00 alle 3h00).
ATTACCO:
All'estrema sinistra (faccia a monte) della parete. Targhetta con il nome della via alla partenza.
RELAZIONE:
Controlla lo schizzo qui sotto.
DISCESA:
In doppia sulla via.