Presolana Centrale 2250m
Yook Yook

Via stupenda su roccia “fotonica”!! Ho riscontrato un groviglio di itinerari, poco piacevole, nella zona dello zoccolo (primi due tiri) dove passano vicine la Gianmauri, Allien e un altro itinerario non segnalato sulla mia guida. Per non sbagliare puntate in centro alla parete. La via è ottimamente protetta a chiodi e qualche raro fix, talora da integrare con clessidre e friends, soste a prova di bomba con fix inox e anello di calata. Con tre doppie filanti siete alla base. Forse una delle più belle vie della parete sud, anche grazie alla chiodatura “classica” fatta molto bene, proprio un capolavoro!

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Presolana

LUNGHEZZA:

175m circa di sviluppo (6 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

6c

ESPOSIZIONE:

Sud-est

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, friends e cordini.

TIPO DI ROCCIA:

Calcare stupendo, friabile solo negli ultimi metri della via.

APRITORI:

U. Pegurri e G. Martinelli nel 1987

PERIODO CONSIGLIATO:

Estate, anche durante le mezze stagioni se le condizioni neve lo permettono.

ACCESSO STRADALE:

Dall'A4 si esce a Bergamo e seguire le indicazioni per la val Seriana, Clusone e Passo della Presolana, dove si parcheggia l'auto.

AVVICINAMENTO:

Dal passo 1287m, si imbocca il sentiero 316 sino a Malga Cassinelli, continuando sul 315 si giunge al Bivacco Città di Clusone (1h45/2h00) se volete fare più giorni. Se invece salite in giornata, poco prima di giungere al bivacco sulla destra si stacca una traccia che a breve conduce all'attacco (1h50min. dall'auto)

ATTACCO:

Dieci metri a sinistra della scritta in rosso “ALLIEN”

RELAZIONE:

Controlla lo schizzo qui sotto.

DISCESA:

In doppia lungo la via, vedi schizzo qui sotto.

SCHIZZO:

img