Monte Casale-Primo Pilastro 800m
Cristina

Itinerario gradevole grazie ad alcuni tiri molto belli come L3, L12, L14. Purtroppo la prima parte della via risulta molto discontinua, mentre le ultime lunghezze sono sicuramente le più impegnative e sostenute. Soste tutte presenti su 1 fix con anello o due chiodi da collegare. Lungo i tiri bisogna utilizzare le protezioni veloci da integrare con i chiodi già presenti. Alcune lunghezze sono interamente da proteggere. Merita sicuramente una ripetizione.

Valle del Sarca

525 m di sviluppo (15 lunghezze)

VI

Rinvii, serie completa di friends fino al 3 BD, molto utile il 5 BD per la lunghezza 12, nuts, cordini.

Calcare a tratti da prestare attenzione.

M. Furlani L. Puiatti il 21 febbraio 1980

Mezze stagioni

Raggiunto Arco di Trento si procede in direzione Sarche, fermandosi al paese di Pietramurata e parcheggiando nei pressi di una cava.

Attraversare la zona industriale in direzione della parete, al suo termine si imbocca una mulattiera che si inoltra nel bosco, quindi salire per sentiero (ometto) che risale il bosco e la pietraia (bolli rossi). Giunti sotto il pilastro, risalire il canale con detriti e roccette, (attenzione!) fino sulla cengia sotto le pareti. Procedere a sinistra sino alla fessura d'attacco (1h00 dalla macchina)

Presso una fessura, una trentina di metri a sinistra dell'evidente diedro rosso del terzo tiro, scritta “variante” scolpita sulla roccia.

Controlla lo schizzo qui sotto.

La discesa si effettua a piedi su comodo sentiero, peccato sia molto lunga. Dall’uscita della via si segue una traccia che traversa il bosco e sale (attenzione a non salire troppo). Raggiunta la mulattiera la si segue sino ad incontrare i cartelli escursionistici, seguire sempre per Sarche (bolli rossi e bianchi, sentiero 427) sino a quando si incontra la strada. Andare verso destra e nei pressi del tornante si attraversa la strada, sempre seguendo bolli rossi e bianchi si continua sino al centro abitato. Imboccare la strada sterrata per Pietramurata e attraversare campi coltivati a vite, fino a passare sotto la sud-est del primo pilastro del Monte Casale. (2h00 circa)