Punta Gnifetti 4554m
Cresta Signal

Grande salita su una parete dalle dimensioni e dall'aspetto, Himalayane. Dopo aver fatto questo paragone improprio ma che sicuramente rende l'idea, veniamo alle considerazioni sull'ascensione. Per questa scalata è richiesto un buon allenamento, in quanto la camminata del primo giorno è sicuramente più stancante dell'ascensione vera e propria. Lungo la via c'è qualche passo di arrampicata molto fisico (IV/IV+) e l'altitudine non aiuta..... La parte di neve/ghiaccio è più di quanto mi sarei aspettato. Anche guardando la parete, non sembra si debba scalare così tanto su terreno glaciale. Noi l'abbiamo trovata in ottime condizioni, solo la parte superiore presentava qualche passaggio su neve e rocce un po' delicato per via del verglas. Se dovesse mancare l'innevamento, la progressione sarebbe più lenta e su pendii ripidi di sfasciumi..... La linea di salita non è molto chiara, soprattutto nella zona del primo risalto, tener presente che sono possibili numerosi percorsi. Nel complesso è una salita da non sottovalutare. Merita sicuramente una ripetizione.

REGIONE:
Piemonte

GRUPPO MONTUOSO:
Cervino-Monte Rosa

LUNGHEZZA:

930m di dislivello (5-6 ore se in buone condizioni)

DIFFICOLTÁ:

D

ESPOSIZIONE:

Sud-est

MATERIALE CONSIGLIATO:

3 rinvii, varie fettucce e cordini, qualche friends medio e piccolo, qualche nuts, una picca, ramponi classici, 2 chiodi da ghiaccio, una corda da 40-60m

TIPO DI TERRENO:

Creste di neve che possono essere anche affilate, creste di roccia, pendii di neve e/o ghiaccio a 45/50°, passaggi in roccia fino al IV

APRITORI:

H. W. Tophan e A. Supersaxo il 28 luglio 1887

PERIODO CONSIGLIATO:

Estate

ACCESSO STRADALE:

Da Alagna Valsesia si parcheggia nei pressi della funivia, numerosi posti auto a pagamento e qualche posto libero (difficile da trovare). I parcheggi si trovano sulla sinistra della strada principale. Si continua a piedi fino al termine della strada (circa 1 km) dove parte la navetta (3€) che conduce all'attacco del sentiero per i rifugio Barba Ferrero, Pastore, Calderini.

AVVICINAMENTO:

Raggiunto il rifugio Barba Ferrero 2240m, si continua per sentiero (ometti), poi per pietraie e nevai fino alla Capanna Resegotti 3624m (6 ore, 2100m di dislivello!). Noi abbiamo sprecato del tempo a trovare l'attacco del sentiero che parte dal rifugio. La traccia inizia alle spalle dell'edifico, cercare di salire intercettando i primi ometti.

ATTACCO:

Dietro il bivacco.

RELAZIONE:

Controlla lo schizzo qui sotto.

DISCESA:

Dalla via normale per la punta Gnifetti.

SCHIZZO:

img