Zuccone Campelli 2158m
Torre Conica
Il mito di Keinwunder

Brevissimo itinerario che regala un secondo tiro non banale. Può essere concatenato con una o più vie presenti sulla torre. Chiodatura ottima a fix lungo i tiri e alle soste. La roccia è buona, probabilmente servirebbero più ripetizioni perché si pulisca bene....... Insieme a Gianluca, abbiamo effettuato la prima ripetizione con la prima libera il 12-09-2020. Merita una ripetizione.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Campelli

LUNGHEZZA:

65m di sviluppo (2 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

6c

ESPOSIZIONE:

Sud

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii

TIPO DI ROCCIA:

Calcare da prestare attenzione in quanto abbiamo effettuato la prima ripetizione e la roccia deve essere ancora ripulita bene.

APRITORI:

Marino Marzorati e Ezio Tanzi il 18 agosto 2020

PERIODO CONSIGLIATO:

Estate e mezze stagioni, neve permettendo.

ACCESSO STRADALE:

Da Ballabio continuare per Barzio seguendo le indicazioni per la funivia dei Piani di Bobbio dove si parcheggia l'auto. La soluzione migliore è quella di salire in funivia in quanto l'avvicinamento è lungo e noioso.

AVVICINAMENTO:

Nel caso si voglia salire a piedi seguire la lunga mulattiera che in circa 1h30/2h00 conduce al Rifugio Lecco 1779m, 20 minuti dall'arrivo della funivia. Dal rifugio continuare sulla mulattiera in direzione del caratteristico circolo roccioso della valle dei Camosci. Salire in direzione dell'evidente torre (sinistra) cercando di sfruttare il percorso più agevole (40 minuti dall'arrivo della funivia).

ATTACCO:

Presso lo spigolo sud-est, a destra della via Batuffi, X scolpita sulla roccia.

RELAZIONE:

Controlla lo schizzo qui sotto.

DISCESA:

Con una doppia lungo la via.

SCHIZZO:

img