Mandrea 500m
Fiori di Corallo

La linea impeccabile di questo itinerario, segue un percorso logico per diedri e fessure molto fisiche e da dover proteggere. Spesso la chiodatura risulta sufficiente, ottima alle soste in quanto presentano due fix da collegare. Abbiamo letto varie relazione ed in ognuna è presente una gradazione differente che confonde le idee sui tiri. Personalmente ritengo che non sia moto semplice gradare una via di questo tipo, ecco spiegato la grande discordanza di valutazioni. Sicuramente tra le vie più classiche ed ambite della Valle del Sarca, non può mancare nel curriculum di un climber!

REGIONE:
Trentino

GRUPPO MONTUOSO:
Valle del Sarca

LUNGHEZZA:

300m di sviluppo (9 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

VII e A1

ESPOSIZIONE:

Sud-est

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, serie completa di friends fino al 4 BD (non essenziale), doppiare le misure medio grosse, cordini.

TIPO DI ROCCIA:

Ottimo calcare, prestare comunque attenzione in alcuni tratti. Brevi zone con roccia scivolosa.

APRITORI:

M. Giordani, F. Zenatti, G. Manica nel 1983

PERIODO CONSIGLIATO:

Inverno e mezze stagioni.

ACCESSO STRADALE:

Da Arco si segue la strada per Laghel sino ad un bivio con una chiesetta bianca, prendere a sinistra una ripida stradina che dopo un po’ diventa sterrata. Arrivati al termine della sterrata, dove è presente una sbarra e un crocifisso, si parcheggia l’auto.

AVVICINAMENTO:

Dalla fontanella prendere la sterrata alla sua sinistra, fino ad una stanga. Si continua per la sterrata, che poi diventa traccia nel bosco. La si segue lungamente prima abbastanza in piano e poi in discesa. Dopo una discesa ripida, si arriva quasi al limite dx della parete. Attenzione a non scendere troppo. Seguire una stretta cengia verso destra (faccia a monte) fino a un boschetto, dove si trova l'attacco (30 minuti)

ATTACCO:

Nei pressi di un albero con cordone, molto vicino alla parete, sul quale bisogna inerpicarsi per prendere contatto con la stessa.

RELAZIONE:

Controlla lo schizzo qui sotto

DISCESA:

Costeggiare la recinzione all'uscita della via, verso sinistra e continuare fino a quando si individua una traccia marcata che va verso destra giungendo ad una strada asfaltata. Seguire la strada verso sinistra, fino a trovare un sentiero che indica Laghel. Seguire il sentiero ben evidente e marcato. All'ultimo bivio tenere la sinistra arrivando così alla strada sterrata percorsa all'andata con l'auto, ritornando a dove si è parcheggiato.(45 minuti)

SCHIZZO:

img