Corno Grande Occidentale 2912m
Diretta Consiglio

Via di sicura soddisfazione e molto logica in quanto segue un sistema di fessure. Fino alla prima cengia questo sistema di fessure è molto evidente, mentre nella parte alta la via continua a essere logica ma più da cercare. La chiodatura è tradizionale lungo i tiri da integrare con protezioni veloci, le soste hanno sempre 2 fix. La roccia richiede attenzione su quasi tutti i tiri. Attenzione perché anche questa via come quasi tutte quelle che ho fatto al Gran Sasso sottostima le difficoltà tecniche e l'impegno complessivo. La via merita una ripetizione.

REGIONE:
Abruzzo

GRUPPO MONTUOSO:
Gran Sasso

LUNGHEZZA:

360m+40m di facile cresta di sviluppo (9 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

VI

ESPOSIZIONE:

Est

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii,nuts, friends, cordini, eventualmente martello e chiodi.

TIPO DI ROCCIA:

Dolomia da prestare attenzione.

APRITORI:

Paolo Consiglio, Sigfrido Amodeo, Giancarlo Castelli, Roberto Carpi, 3 settembre 1954

PERIODO CONSIGLIATO:

Estate

ACCESSO STRADALE:

Uscire al casello di Assergi sulla A24, quindi seguire per Campo Imperatore. C'è anche la possibilità di salire in funivia da Fonte Cerreto, per noi arrampicatori non penso sia una soluzione molto comoda.

AVVICINAMENTO:

Da Campo Imperatore 2130m si raggiunge la Sella Corno Grande. Continuare per il sentiero della Direttissima che si abbandonerà poco dopo il “Sassone” prendendo il sentiero attrezzato che conduce al bivacco Bafile 2669m. (2h30 circa dalla macchina al bivacco)

ATTACCO:

Alla base dell'evidente fessura a circa metà parete.

RELAZIONE:

Controlla lo schizzo qui sotto.

DISCESA:

Con facile arrampicata (passaggi di II+) dal sentiero alpinistico chiamato Direttissima. Giunti nei pressi del “sassone” si riprende il sentiero attrezzato che riporta al bivacco Bafile. (circa 1h30 minuti dalla cima al bivacco)

SCHIZZO:

img