Tenailles de Montbrison 2570m
En avant la zizique

Tra le meno belle che ho ripetuto nel Briansonese, ciò non toglie la bellezza di passare una bella giornata in montagna in una delle zone meno battute della Tenailles. Attenzione perché al contrario di quanto dice Cambon nella sua guida, il sole in agosto rimane fino circa le 12.00/13.00, quindi direi che è ben più soleggiata di quanto sembri leggendo la recensione dell'itinerario. Attenzione alle rocce poco stabili solo nel caso ci siano altre cordate impegnate. Se si seguono le doppie indicate sullo schizzo qua sotto la discesa risulta veloce e senza problemi. La via merita una ripetizione.

REGIONE:
Francia

GRUPPO MONTUOSO:
Briancon Est

LUNGHEZZA:

375m di sviluppo (11 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

6a+

ESPOSIZIONE:

Est

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, qualche friends medio piccolo.

TIPO DI ROCCIA:

Calcare

APRITORI:

J.M. Cambon, G. Fiaschi nel 1995

PERIODO CONSIGLIATO:

Mezze stagioni ed estate se non troppo caldo.

ACCESSO STRADALE:

Da Briancon proseguire in direzione Gap. Giunti al paese di Prelles prendere la deviazione a destra in direzione Les Vigneaux (route des traverses), fino ad incontrare sulla destra la sterrata con indicazioni Village de Bouchier. Giunti al villaggio continuare su sterrata decisamente più brutta per circa 3 km (circa 30 minuti) fino ad uno slargo dove parcheggiare.

AVVICINAMENTO:

Dall'auto proseguire per circa 300m fino ad incontrare un torrentello che taglia la sterrata; prendere il sentiero che sale a destra del ruscello e seguirlo fino a quando il bosco diviene più rado. Giunti nel vallone intercettare una serie di ometti che conducono verso lo sperone, per prati e pietraie. Puntare al punto più basso dello sperone. Non sempre gli ometti e la traccia sono reperibili in quanto il percorso non è obbligato. (1h30 minuti, dall'auto)

ATTACCO:

A sinistra della grotta.

RELAZIONE:

Controlla lo schizzo qui sotto.

DISCESA:

In doppia, controlla lo schizzo qui sotto.

SCHIZZO:

img