Cima Settentrionale di Tredenus 2790m
Cronache Tredenusiane
Bella via con numerosi passaggi su “funghi” che aiutano molto la progressione rendendola più fisica e di dita rispetto al classico granito. Purtroppo il percorso è infestato da molto lichene che rende sempre insicura l'arrampicata...... Magari la presenza del lichene è dovuta al fatto che abbiamo ripetuto la via ad inizio stagione, chissà......... La chiodatura è a fix alle soste (1 fix 8mm + 1 fix 10mm) da collegare, mentre sui tiri i fix (8mm) si limitano ai soli passaggi difficili. Bisogna quindi fare ampio utilizzo di nuts e friends. Salita ideale se si ha a disposizione poco tempo. Merita una ripetizione.
Attenzione: potrebbe essere difficile reperire acqua al bivacco. Noi non abbiamo avuto problemi in quanto la conca era ancora piena di neve, ma a stagione inoltrata potrebbero esserci difficoltà. Lungo il sentiero di salita si trovano numerose sorgenti.
REGIONE:
LombardiaGRUPPO MONTUOSO:
Adamello-PresanellaLUNGHEZZA:
160m di sviluppo (4 lunghezze)
DIFFICOLTÁ:
6a
ESPOSIZIONE:
Ovest
MATERIALE CONSIGLIATO:
Rinvii, una serie completa di friends e nuts.
TIPO DI ROCCIA:
Ottimo granito sporco di lichene, forse un po troppo.........
APRITORI:
Amadio Paolo, Visinoni Walter il 30 giugno 2012
PERIODO CONSIGLIATO:
Estate
ACCESSO STRADALE:
Con la SS42 della val Camonica si raggiunge il bivio con Ceto, Cimbergo. Risalire la strada fino all'abitato di Cimbergo. Continuare per la località Volano dove è presente anche l'omonimo rifugio Volano e parcheggiare l'auto. Attenzione perché la strada per il rifugio Volano è molto ripida e stretta, potrebbero esserci problemi a percorrerla. Noi con una normalissima utilitaria sia saliti senza problemi ma tanti altri hanno desistito. Meglio informarsi sulle condizioni della strada.
AVVICINAMENTO:
Seguire il comodo ma lungo sentiero (evidenti indicazioni) che in 3h00 conduce al Bivacco Macherio 2600m. ATTENZIONE: i tempi sono dal rifugio Volano. Per pietraie dirigersi verso la prima montagna dietro al bivacco (Cima settentrionale di Tredenus 2790m) 15 minuti.
ATTACCO:
Alla base di un evidente e caratteristico diedro leggermente curvato, al centro della parete, fix da 8mm visibile.
RELAZIONE:
Controlla lo schizzo qui sotto.
DISCESA:
In doppia sulla via.