Presolana Occidentale 2521m
Un giardino per Gianmario

Un altra bella via sulla nord della Presolana. “Un giardino per Gianmario” non è impegnativa come altre vie sulla nord, nonostante ciò non è adatta a cordate poco preparate. Sulla rete e non solo, viene paragonata a Miss Mescalina, secondo me non centra assolutamente niente. Attenzione! Infatti “Un giardino per Gianmario” è una via alpinistica, nonostante compaia qualche fix. Spesso le protezioni sono distanziate e poco visibili, niente di che per cordate preparate, maggiormente un problema per cordate che si aspettano una via come Miss Mescalina. Soste a fix e numerosi chiodi lungo i tiri con qualche fix rendono la salita sicura, solo l'ultima sosta sul cengione Bendotti va attrezzata. La via merita sicuramente una ripetizione.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Presolana

LUNGHEZZA:

410m di sviluppo (12 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

6c

ESPOSIZIONE:

Nord-est

MATERIALE CONSIGLIATO:

12 rinvii, una serie di friends, cordini.

TIPO DI ROCCIA:

Calcare da prestare attenzione solo in pochi tratti.

APRITORI:

R. Andreoli, G. Savoldelli, D. Filosi, F.Gualini nel luglio 1987

PERIODO CONSIGLIATO:

Estate fino a inizio autunno.

ACCESSO STRADALE:

Dall'A4 uscire a Bergamo e seguire le indicazioni per la Val Seriana, Passo della Presolana e val di Scalve. Giunti a Colere seguire le indicazioni per il Rifugio Albani. Parcheggiare l'auto prima del divieto di transito lungo la ripida strada.

AVVICINAMENTO:

Seguire la strada cementata e poi il ben segnato sentiero che inizialmente intersecando le piste da sci conduce in circa 2h00 al rifugio Albani. Dal rifugio si scende una ventina di metri e intercettando una traccia ci si dirige in direzione dello spigolo nord. Poco prima della parete si supera un tratto attrezzato grazie al quale si giunge ai piedi dello spigolo nord (0h30 minuti dal rifugio, 2h30/2h45 minuti dalla macchina)

ATTACCO:

A sinistra di una grande scaglia (faccia a monte) nei pressi di un chiodo arancione con anello che si incontra percorrendo una parte di cavo metallico che rende più sicura l'attraversata sulla cengia alla base della parete.

RELAZIONE:

Controlla lo schizzo qui sotto.

DISCESA:

In doppia lungo lo spigolo nord.

SCHIZZO:

img