Corna di Medale 1029m-Pilastro Irene 900m
Laura
Bellissima via con ottima chiodatura a fix lungo i tiri più difficili, le soste sono tutte chiodate a fix. La via è un capolavoro, sia per la qualità della roccia che per l'ottima chiodatura. L'ultimo tiro purtroppo è un po' infestato dalla vegetazione. Merita sicuramente una ripetizione.
REGIONE:
LombardiaGRUPPO MONTUOSO:
Corna di MedaleLUNGHEZZA:
125m di sviluppo (4 lunghezze) + 80m della via istruttori + 120m di raccordo a piedi.
DIFFICOLTÁ:
7a (6c obbligato)
ESPOSIZIONE:
Sud
MATERIALE CONSIGLIATO:
Rinvii, eventualmente qualche friends
TIPO DI ROCCIA:
Calcare “verdoniano”
APRITORI:
Gerardo Re Dei Paolini D. Brunelli nel 2012
PERIODO CONSIGLIATO:
Inverno e mezze stagioni.
ACCESSO STRADALE:
Seguendo la super strada Milano-Lecco si esce a Lecco Centro, quindi si seguono le indicazioni Valsassina. Arrivati alla località Rancio all’altezza di un tornante si segue una strada pianeggiante che porta ad una chiesa. Salire per una ripidissima strada con al suo inizio una sbarra e cartelli escursionistici che indicano la ferrata del Medale. Giunti alla prima deviazione si segue la strada che prosegue in piano, parcheggiando poco oltre le ultime case dove la strada si fa più larga.
AVVICINAMENTO:
Proseguire per la strada e dopo essere passati davanti una villa si imbocca una lunga scalinata (cartelli escursionistici “Ferrata del Medale”). Al termine della scalinata si prosegue per mulattiera e sempre seguendo le indicazioni, si arriva sotto le pareti ad un bivio poco evidente per chi non lo conosce. Proseguendo dritti in 5 minuti si arriva alla ferrata, svoltando a sinistra in 5 minuti si arriva all’attacco della via Istruttori all’antimedale. (20-30 minuti sino all’attacco della via istruttori)
ATTACCO:
La prima evidente piazzola posta sotto la parete, scritta “Via Istruttori”
RELAZIONE:
Controlla lo schizzo qui sotto
DISCESA:
Si percorre la ferrata in discesa sino a tornare sul sentiero di avvicinamento. (1h00 circa)