Grigna Meridionale-Torre Cecilia 1800m
Tapiocrè

Via interessante per la linea. L'arrampicata è poco omogenea e spesso si incontrano passaggi singoli parecchio cattivi. La consiglio a chi piace tirare i rinvii oppure ha un livello molto alto, ben più alto del grado dichiarato su certe relazioni..... Mi mancava nella mia collezione “grignesca” e ho voluto ripeterla per vedere come era. La via è ben chiodata e sicura, a tratti molto esposta e quindi molto divertente. Nonostante tutto merita una ripetizione.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Grigna Meridionale

LUNGHEZZA:

130m circa di sviluppo, (4 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

6a+ e A0

ESPOSIZIONE:

Sud-sud-ovest

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, friends fino all'1 BD, eventualmente una staffa.

TIPO DI ROCCIA:

Calcare nel complesso solido ma con alcuni tratti lichenosi che disturbano non poco.....

APRITORI:

Tiziano Capitoli, Renè Comin, giugno 1981

PERIODO CONSIGLIATO:

Tutto l'anno, neve permettendo in inverno.

ACCESSO STRADALE:

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli poi per la localita le Foppe.

AVVICINAMENTO:

Dalla via le Foppe, seguire le indicazioni per il rif. Rosalba sino a quando si è circa alla stessa altezza della base del torrione del Cinquantenario, uscire dal sentiero e traversare su prati ripidi sino alla sua base. Aggirarlo e per facile zoccolo roccioso puntare alla repulsiva parete meridionale della Torre Cecilia. (1h00 dall'auto)

ATTACCO:

Alla base di un evidente camino, 20/30m a sinistra del diedro che caratterizza la prima parte della via. Nome alla base.

RELAZIONE:

Controlla lo schizzo qui sotto.

DISCESA:

Dall'uscita della via, sosta in comune con lo spigolo Marimonti, si segue la cresta su ottime tracce di sentiero sino a giungere alla calata di 40m che conduce nel canale nord della Torre Cecilia, quindi in 5 minuti si arriva al rifugio Rosalba. (15 minuti dall'uscita della via)

SCHIZZO:

img