Gorges du Loup
Le Phasme
Le gole sono tra i più freschi complessi scalatori della Costa Azzurra ma, nonostante ciò, potrebbero risultare un po' afose nei mesi più caldi durante l'estate. Il periodo ideale sono infatti le mezze stagioni, durante le quali si può giocare con le esposizioni del canyon (parte destra ovest, parte sinistra est). Il settore proposto attualmente non si trova su nessuna guida in quanto di recente chiodatura, la roccia è ancora nuova al contrario dei settori più famosi. Le Gorges du Loup sono un posto ideale per coniugare arrampicata e bagni al fiume, merita sicuramente una visita.
REGIONE:
FranciaGRUPPO MONTUOSO:
Costa AzzurraDIFFICOLTÁ:
Dal 6b+ al 7c+
QUOTA:
750m
TIPO DI ROCCIA:
Calcare
TIPO DI ARRAMPICATA:
Tecnica di movimento su muri verticali o leggermente strapiombanti talora anche fisica su canne. I tiri provati sono prevalentemente di continuità.
LUNGHEZZA MASSIMA:
30m
ESPOSIZIONE:
Ovest (in estate sole dalle 13.30 circa)
TEMPI DI ACCESSO:
2 minuti
CHIODATURA:
Ottima a fix, alle soste bisogna fare manovra.
BASE:
Comoda
PERIODO CONSIGLIATO:
Mezze stagioni, eventualmente le mattinate estive se il caldo e l'umido lo permettono.
BELLEZZA DEL LUOGO:
8
BELLEZZA DELLE VIE:
8
TIRI PROVATI:
Controlla lo schizzo a fine relazione.
ACCESSO STRADALE:
Da Ventimiglia proseguire lungo l'autostrada della Costa Azzurra e prendere l'uscita 47 per Villeneuve-Loubet. Continuare prima per Grasse poi per le Bar Sur Loup.
AVVICINAMENTO:
Dalla località Pont du Loup prendere la strada delle gole in direzione Gréolière. Parcheggiare a lato della strada tra il sentiero privato che porta alla cappella ed il primo tunnel. Tornare indietro lasciando sulla destra il sentiero che porta alla cappella. Costeggiare il muro sotto il quale si trova la falesia (davanti i settori Mesa Verde e l'Hermitage). In fondo al muro scendere a destra (ometto), e seguire il sentiero che in breve conduce alla falesia. (2 minuti dall'auto)
In alternativa si può percorrere il sentiero quasi pianeggiante parte da Pont sur Loup e costeggia il fiume sul fondo della gola fino ad arrivare al ponte metallico. Non superare il ponte ma continuare sulla corda fissa che in breve conduce alla falesia. (15 minuti dall'auto, percorso ideale per fare il bagno al ritorno dall'arrampicata)
ULTIMA VISITA NELLA FALESIA:
Aprile 2017