Pala del Cammello 1000m
Via Giorgio Anghileri

Itinerario molto bello con difficoltà omogenee sul 6b+ (abbiamo evitato il primo tiro di 7b che percorso a freddo risulta poco piacevole) e chiodatura ottima che permette di divertirsi. Probabilmente la Pala del Cammello non è molto frequentata motivo per il quale abbiamo trovato la roccia un po' sporca, ma ciò non toglie niente alla sua bellezza. La via merita sicuramente una ripetizione.

Triangolo Lariano

6c

Ovest

Rinvii

Ottimo calcare purtroppo a brevi tratti un po' sporco e con qualche ciuffo d'erba che disturba la progressione. Prestare attenzione alla roccia instabile solo all'ultimo tiro.

Delfino Formenti e Aldo Bertuletti, finita il 18-02-2001

Mezze stagioni o nelle mattinate estive.

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, quindi sulla destra si imbocca l’uscita per Erna. Si seguono le indicazioni per la funivia ed in breve si raggiunge il grande piazzale dell’impianto.

Passare sul retro dell’impianto e scendere una decina di metri sino ad una strada asfaltata. Seguirla in direzione di Versasio per poche decine di metri fino ad imboccare il sentiero che conduce all'omonima falesia. Reperire una delle tante tracce che salgono verso la parete e che conducono alla falesia della Pala del Cammello dove alla sua destra parte la via. (35 minuti dall'auto)

Presso un fix e clessidra all'estrema destra di una comoda cengia, scritta sbiadita.

L1 Dritto per placche. (35m, 6b+)
L2 Dritto. (10m, 6b)
L3 Superare una pancia, poi placca. (25m, 6b+)
L4 Dritto fino a una cengia. (50m, 6a)
L5 Salire a sinistra quindi traversare molto a destra, infine ancora dritti fino in sosta. (25m, 6b+)
L6 Salire il diedro strapiombante sopra alla sosta, primo fix nascosto sulla destra. (30m, 6c)

In doppia lungo la via, controlla lo schizzo qui sotto.