Corno Stella 3051m
Regalami un sorriso + Opinioni di un Clown
REGALAMI UN SORRISO
Via ottimamente chiodata a fix, sia lungo i tiri che alle soste, nonostante ciò la distanza tra le protezioni non è come in falesia. Ottima soluzione se si vuole arrivare in cengia velocemente per concatenare due vie sulla parete sud-ovest del Corno Stella. A differenza di quanto dice la guida, alcune lunghezze, soprattutto le prime, si possono concatenare. La via merita sicuramente una ripetizione.
OPINIONI DI UN CLOWN
Via sportiva stupenda, chiodata ottimamente a fix sia lungo i tiri che alle soste. L'ho trovata più semplice di Barone Rampante, sicuramente chiodata più lunga, soprattutto dove le difficoltà decrescono. Se questo itinerario viene concatenato con uno dello zoccolo ne uscirà una combinazione di sicura soddisfazione. La via merita sicuramente una ripetizione.
REGIONE:
PiemonteGRUPPO MONTUOSO:
Alpi MarittimeLUNGHEZZA:
REGALAMI UN SORRISO: 250m di sviluppo (6 lunghezze)
OPINIONI DI UN CLOWN: 190m di sviluppo (5 lunghezze)
DIFFICOLTÁ:
REGALAMI UN SORRISO: 5c
OPINIONI DI UN CLOWN: 6c/A0 (6a obbligato)
ESPOSIZIONE:
Sud-ovest
MATERIALE CONSIGLIATO:
Rinvii, eventualmente qualche friends medio e piccolo. Noi abbiamo usato un friends in tutta la via, nei pressi della vena di quarzo.
TIPO DI ROCCIA:
Ottimo granito.
APRITORI:
REGALAMI UN SORRISO: E. e S. Grillo, S. Bassignano, F. Zandonini l'11 settembre 1999
OPINIONI DI UN CLOWN: F. Bessone, L. Castiglia il 27 settembre 1985
PERIODO CONSIGLIATO:
Da maggio/giugno ad ottobre.
ACCESSO STRADALE:
Raggiunto Cuneo, proseguire per Borgo San Dalmazzo, quindi per S. Anna di Valdieri si passa da Andonno, Valdieri ed in breve si raggiunge il piccolo paese di S. Anna di Valdieri. Proseguendo si arriva alle terme e per una stradina di montagna si perviene al Gias delle Mosche 1591m.
AVVICINAMENTO:
REGALAMI UN SORRISO: Dal Gias delle Mosche si seguono le indicazioni per il Rifugio Bozano, prima nel bosco poi per pascoli e quindi per pietraie si arriva al bellissimo rifugio (2.20 h dal Gias delle Mosche)
OPINIONI DI UN CLOWN: Continuando in direzione del Corno Stella si risale la ripida pietraia che scende sulla destra della parete, arrivati a fine del canale (tracce di sentiero) con facili tratti di arrampicata si arriva sulla grande cengia mediana (1.30h dal rifugio).
ATTACCO:
REGALAMI UN SORRISO: Nel punto più basso dello zoccolo, a sinistra dell'attacco del Pilastro Oscar. Controlla lo schizzo a fine relazione.
OPINIONI DI UN CLOWN: A destra del punto più alto della cengia, a cinque metri a sinistra di una sosta di calata. Controlla lo schizzo a fine relazione.
RELAZIONE:
REGALAMI UN SORRISO: La via sale su placche e brevissimi e rari muretti verticali, il pilastro al centro dello zoccolo a sinistra della via Pilastro Oscar. Controlla lo schizzo a fine relazione.
OPINIONI DI UN CLOW:
L1 Si effettua la prima lunghezza di "Barone Rampante" salendo dritti per due placche tecniche spezzate a metà da una piccola cengia erbosa. (50m, 6a+)
L2 Piegare a sinistra per circa sette metri, quindi dritti superando uno strapiombino oltre il quale si sosta. (30m, 6a+)
L3 Andare a sinistra, poi obliquare lungamente verso destra sino a un diedro parallelo alla linea di salita. (30m, 6a sostenuto ma non difficile)
L4 Seguire verso destra una fessurina, rientrare a sinistra a una zona più articolata ma ancora impegnativa da scalare. Guadagnata la vena di quarzo si sale il facile diedro che conduce alla sosta. (30m, 6c/A0)
L5 Dritti seguendo i fix. (50m, 6a)
DISCESA:
REGALAMI UN SORRISO: Appena usciti dalla via, poco a destra (faccia a monte) si effettua una calata (attualmente è presente una catena su cui ci si può aiutare per scendere in arrampicata evitando la calata) che conduce in un camino. Con facile arrampicata o eventuale altra calata si scende nella parte bassa della Cengia Mediana. Ancora un tratto a piedi su ottima traccia conduce a una calata che deposita sui ghiaioni finali. NB: Se alla base ci dovesse essere molta neve è possibile effettuare un'ulteriore calata in modo da ridurre il tratto ripido di nevaio.
OPINIONI DI UN CLOW: In doppia lungo la via "Il Barone Rampante" (controlla lo schizzo a fine relazione). Giunti in cengia con un tratto a piedi su ottima traccia si arriva a una calata che deposita sui ghiaioni finali. NB: Se alla base ci dovesse essere molta neve è possibile effettuare un'ulteriore calata in modo da ridurre il tratto ripido di nevaio.