Monte Stavello 2416m

Bella e poco frequentata gita in un angolo appartato della Val Gerola, l'unico neo è la ripellata per uscire dalla Val di Pai, che tutto sommato per sciare un intera giornata in solitudine ci può anche stare. La gita non ha rischi particolari in quanto si svolge per buona parte nel bosco e la parte alta per facili e dolci dossi che non preoccupano più di tanto. 

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Orobie Valtellinesi

LUNGHEZZA:

Dai 1000m ai 1200m circa di dislivello a seconda dell'innevamento della strada.

DIFFICOLTÁ:

MS+

ESPOSIZIONE:

Sud e nord

MATERIALE CONSIGLIATO:

Normale dotazione sci alpinistica.

PERIODO CONSIGLIATO:

Da dicembre a marzo.

ACCESSO STRADALE:

Arrivando da Milano e Lecco, si raggiunge Morbegno da dove si inizia a salire per la Val Gerola sino a Gerola Alta 1053m. Svoltare sulla destra per Laveggiolo, proseguire fin dove la strada lo permette, in genere si parcheggia in zona Castello.

RELAZIONE:

Salire la strada che conduce al sentiero estivo per il Pizzo Rotondo segnato con bolli bianchi e rossi (è anche possibile tagliare passando per prati e baite con un'andatura obliqua verso destra). Entrare in Val di Pai percorrendo un traverso a mezza costa nel bosco sul versante nord (sentiero 5), questo tratto sarà quello in cui si ripellerà al ritorno. Proseguire in direzione ovest sino a raggiungere l'Alpe Stavello 1944m, oltre la quale si inizia a piegare verso nord-ovest lasciando sulla sinistra il Pizzo Rotondo, facilitati da grandi ometti di pietre in breve si giunge sulla vetta.

DISCESA:

Si effettua dall'itinerario di salita. 

SCHIZZO:

img