Monte Resegone 1875m

Bella e facile gita vicino a Milano, l'ambiente è molto bello e richiama molto gli appennini. Sicuramente una sciata classica che giunge su una famosa cima del Lecchese.

Prealpi Lecchesi

800m di dislivello

BS-

Nord

Normale dotazione sci alpinistica, ramponi.

Da dicembre a marzo.

Raggiunta Lecco si sale verso la Valsassina e si perviene a Ballabio da dove una strada molto tortuosa (nelle annate molto nevose spesso viene interrotta al traffico, informarsi !!!) conduce al comune con meno abitanti d'Italia, Morterone. Poco prima della chiesa, si prende una deviazione sulla destra che in breve conduce a un piccolo parcheggio da dove si inizia l'escursione.

Dal parcheggio risalire il pendio sino ad una baita diroccata, entrare nella faggeta e seguire il sentiero 16, piegando verso sinistra si giunge alla Sorgente Forbesette 1400m circa (casupola in cemento). Si continua sempre verso sinistra ed ignorando il cartello per il passo del Palio si seguono le indicazioni per il Rifugio Azzoni. Il bosco si fa via via più rado fino a quando si vede la croce di vetta. Con una serie di serpentine in direzione del Resegone si giunge più o meno sotto la direttiva del rifugio. Si obliqua verso sinistra passando sotto la cresta e giungendo al colle su facile cresta si giunge al Rifugio Azzoni ed in breve alla Croce di Vetta 1875m.

Scendere il ripido pendio sotto la vetta, quindi traversare verso destra (faccia a valle) ed entrare in un canale che conduce in una stretta gola fino a giungere ad un bosco. Scendere un tratto di bosco nel punto più rado, quindi traversare verso sinistra sino a giungere nei pressi del passo del Palio 1462m, proseguire verso di esso fino ad arrivare a un traliccio, da questo seguire i cavi dell'alta tensione, quindi per facili pendii e attraversando qualche mulattiera si giunge in paese.