Coste dell'Anglone 500m
Il canto dell'Indria

Via piacevole e di stampo alpinistico che si articola in due parti: la prima è caratterizzata da placche appoggiate e spesso sporche, la seconda si snoda tra diedri, fessure e placche verticali di roccia molto bella. Nel complesso l'itinerario risulta un po' discontinuo a causa dei ghiaioni e dei caratteristici boschi sospesi da attraversare. La via è attrezzata a chiodi, fix e numerose clessidre (cordoni da verificare), ma è necessario integrare con protezioni mobili. Le soste sono tutte attrezzate con anellone e un fix. La via merita sicuramente una ripetizione.

Valle del Sarca

6a+

Rinvii e serie completa di friends.

Ottimo calcare, sporco solo nella prima metà.

H. Grill, F. Heiss, F. Kluckner nel 2007

Inverno e mezze stagioni.

Da Arco si prosegue in direzione Sarche raggiungendo Dro. Dal centro del paese si seguono le indicazioni per il campo sportivo in Località Oltra, dove si parcheggia l'auto.

Seguire la stradina sterrata in mezzo agli ulivi che costeggia le pareti in direzione sud, giunti alla strada asfaltata si prosegue fino ad arrivare nei pressi del ponte sul fiume Sarca. Si punta ora verso le pareti prima per una stradina, poi tramite una traccia ben marcata si giunge sotto la parete (20 minuti dall'auto).

Trenta metri a destra di un cartello, scritta alla base “Il Canto dell'Indria”

L1 Dritti seguendo le numerose clessidre. (30, 1 chiodo, numerose clessidre, sosta su anellone e 1 fix, 6a)
L2 In obliquo verso sinistra alternando muretti rocciosi a cenge erbose, una placca sprotetta conduce alla sosta sulla destra. (25m, 3 clessidre, sosta su anellone, 5c)
L3 In traverso verso destra stando sotto al tetto, quindi dritti per un muro verticale oltre il quale si trova la sosta. (25m, 2 fix e numerose clessidre,
sosta su anellone e 1 fix, 6a+)
L4 Traversare verso destra fino ad una zona erbosa, continuare lungamente fino alla sosta. (30m, 1 fix e 1 chiodo, sosta su anellone e fix, 5c)
L5 Obliquare verso destra salendo placche grige divertenti. (55m, numerose clessidre e 1 fix, sosta su albero, 5c)
L6 Ancora per placche giungendo ad una zona adagiata, aggirare verso destra un avancorpo e obliquando verso
sinistra si giunge alla base del caratteristico diedro. (63m, 2 chiodi 1 fix e varie clesside, sosta su anellone, 5b)
L7 Salire il diedro. (25m, 1 fix, sosta su 2 fix, 6a)
L8 Abbassarsi verso sinistra e traversare facilmente fino ad entrare in un diedro che conduce alla sosta. (25m, 1 fix e 2 clessidre, sosta su 1 fix e un anellone, 6a)
L9 Traversare a destra ed aggirando un pilastro si rientra a sinistra, salire placche verticali ma ben ammanigliate fino alla sosta. (30m, 2 fix e qualche clessidra, sosta su anellone, 5c)
L10 Dritti. (25m, 3 chiodi e 1 fix, sosta su 2 fix, 6a+)
L11 Traversare a sinistra superando un muretto liscio che richiede un allungo, ancora a sinistra seguendo la fessura, il successivo diedro conduce alla sosta. (25m, 1 fix, sosta su
1 fix e anellone, 6a)
L12 Puntare alla lama sopra alla sosta oltre la quale ci si trova sotto grandi placche lisce. Traversare a destra fino alla sosta posta sullo spigolo in un punto panoramico. (40m, 5 fix e 2 chiodi, sosta su 2 fix, 6a)
L13 Traversare a destra sino ad entrare nel diedro, seguirlo fino in sosta. (25m, 2 fix e 1 chiodo, sosta su 2 fix, 6a)
L14 Salire la parte terminale del pilastro sommitale seguendo i fix sulla sinistra. (35m, 3 fix e 2 chiodi, sosta su anellone e 1 fix, 6a)

Salire nel bosco seguendo il ben marcato sentiero, giunti al bivio (cartelli indicatori) si procede verso destra in direzione Dro. Tenendo sempre la destra si scende dal ripido ed a tratti attrezzato, sentiero dell'Anglone (45 minuti)