Ras Lebolchoi
(Imbut)
Stupenda via con gradi non altissimi ma con un'arrampicata abbastanza sostenuta. La chiodatura è ottima sia lungo i tiri che alle soste ma attenzione perché sono presenti numerosi passi obbligatori. La via merita sicuramente una ripetizione.
REGIONE:
FranciaGRUPPO MONTUOSO:
VerdonLUNGHEZZA:
190m di sviluppo (5 lunghezze)
DIFFICOLTÁ:
6c+
ESPOSIZIONE:
Nord-ovest in estate il sole arriva verso le 15.30.
MATERIALE CONSIGLIATO:
Rinvii, cordini.
TIPO DI ROCCIA:
Bellissimo calcare.
APRITORI:
P. Faudou nel 2005
PERIODO CONSIGLIATO:
Nelle mattinate estive se le temperature non sono troppo elevate.
ACCESSO STRADALE:
Dall'Italia si segue l'A10 (Genova-Ventimiglia) si entra in Francia e si prosegue per L'A8. Ci sono varie possibilità con le quali si può raggiungere le gole: la più corta in Km e scorrevolezza della strada è sicuramente passare, una volta giunti a Nizza, per Grasse quindi con la N85 per Castellane e poi per le Gole del Verdon. Attenzione questo percorso ha un'ottima strada ma passa per alcuni centri in cui si può incappare nel traffico. L'altra opzione è quella di prendere l'uscita 52 dell'A8 e seguire la statale 202, continuare per Annot che non va raggiunta per proseguire per Castellane e quindi le Gole del Verdon. L'altro percorso è quello di passare per Briancon. Quindi: Torino, Val di Susa, Briancon, Digne e Gole del Verdon. Questa opzione è sicuramente più lunga, ma più vantaggiosa per chi arriva da Torino, Cuneo. Dalla Palud Sur Verdon prendere la D23 in direzione del Rifugio La Maline che percorre tutti i belvedere. Posteggiare l'auto al belvedere Du Mauguè che è collocato prima di arrivare al rifugio e che ha 2 spiazzi per le auto, mentre generalmente i belvedere hanno un singolo piazzale.
AVVICINAMENTO:
Scesi dall'auto si individua la scritta in rosso sul muretto “IMBUT”, non si segue il sentiero ma si segue un ometto di sassi sul ciglio della strada. Scavalcare il muretto e seguire il sentiero che passando per una pietraia arriva a delle corde fisse, seguirle fino alla prima calata (10 minuti dall'auto).
ATTACCO:
Su un terrazzino a destra di una grossa grotta, possibile calata per raggiungerlo.
RELAZIONE:
L1 Dritto, poi lungo traverso obliquo verso destra. (45m, 6b+)
L2 Boulder iniziale poi più semplice. (35m, 6b cattivello)
L3 Traverso verso sinistra su stupenda placca a buchi, alcuni passaggi sono in leggera discesa. (35m, 6b+/c)
L4 Traverso a sinistra poi dritti. (40m, 6c)
L5 Zigzagare sulle bellissime placche tecniche, attenzione agli attriti. (45m, 6c+)
DISCESA:
Dall'uscita della via seguire la traccia che traversa verso sinistra (faccia a monte) sino a ricongiungersi con il sentiero di avvicinamento (10/15 minuti all'auto).