Fournel 1500m
Transdalles Express
Bella via meritevole di una ripetizione, la roccia è di ottima qualità come la chiodatura, peccato che il primo tiro risulti un po unto. Itinerario ideale in giornate di tempo incerto, può essere abbinato ad altre vie della parete, come ad esempio la via La Porte du Ciel.
REGIONE:
FranciaGRUPPO MONTUOSO:
Briancon EstLUNGHEZZA:
150 di sviluppo (5 lunghezze)
DIFFICOLTÁ:
6a+/A0 (5c obbligato)
ESPOSIZIONE:
Sud-ovest
MATERIALE CONSIGLIATO:
Rinvii
TIPO DI ROCCIA:
Ottimo calcare.
APRITORI:
G. Fiaschi - J.M. Cambon - M. Rolland
PERIODO CONSIGLIATO:
Mezze stagioni.
ACCESSO STRADALE:
Raggiunta la città di Briançon si prosegue in direzione Gap sino al paese di Argentière La Bessèe. Dal centro della cittadina si prosegue in direzione sud sino ad incontrare le indicazioni per il Vallone Di Fournel, seguendole e non abbandonando mai la strada principale si entra nella valle sino a quando sulla destra appare la parete, parcheggiare sulla sinistra in un ampio spazio.
AVVICINAMENTO:
Pochi metri prima del parcheggio parte un ottimo sentiero, a tratti con gradini in legno, che in breve porta al centro della struttura rocciosa (5 minuti).
ATTACCO:
Nella parte sinistra della parete (faccia a monte), a destra della via La Porte du Ciel (scritta Transdalles Express).
RELAZIONE:
L1 Salire la placca seguendo i numerosi fittoni resinati, quando la parete si adagia proseguire verticalmente rinviando ancora un fittone resinato, raggiungere uno strapiombino da dove inizia la spittatura con piastrine di colore arancione, sino al terrazzino sovrastante. (35m, numerosi resinati, 2 spit arancioni, 6a)
L2 A sinistra della sosta in un diedro, obliquando a sinistra con arrampicata divertente su belle gocce si arriva in sosta. (40m, spit arancioni, 5b)
L3 Salire verticalmente su roccia a gocce stando a destra del tetto, dopo aver moschettonato due spit di colore arancione si incontrato uno spit grigio, un chiodo arancione ed un altro spit grigio, si supera il tettino ed in breve alla sosta. (20m, spit misti, 5c)
L4 A sinistra con chiodatura ravvicinata, si arriva ad una grande nicchia dove si sosta. (20m, spit arancioni, 6a+/A0)
L5 Dalla nicchia si entra nel bellissimo diedro di sinistra e con arrampicata elegante si arriva all'ultima sosta. (35m, spit arancioni, 5c)
DISCESA:
Dall'ultima sosta si arriva alla nicchia dell'L4 con una calata da 30m, quindi con un ulteriore calata da 60m si arriva poche decine di metri dall'attacco della via.