Tour Termier 3070m
Boucs En Stocks

Bella via su roccia ottima e chiodatura a fix sia alle soste che lungo i tiri. La scalata è molto varia, prevalentemente fisica, come la L2, L4 e L8. Merita sicuramente una ripetizione.

Francia

Ottimo calcare

Yves Ghesquiers, J.M.Cambon nel 2004

Estate

Raggiunta la città di Briançon si prosegue in direzione del Colle Du Lautaret 2058m sino a raggiungerlo. Dal colle si segue per il Col Du Galibier e parcheggiare ad un grande spiazzo nei pressi del penultimo tornante, grosso traliccio dell’elettricità sui pascoli in direzione sud, come riferimento.

Dal tornante si segue la traccia sino al traliccio, superarlo e seguire il sentiero sempre in piano fino a quando la parete è visibile. Aggirare sulla destra un avancorpo di quarzite e risalire la pietraia fino all’attacco a sinistra del grande diedro bianco. (1h00/1h20min)

Qualche metro a sinistra della Voie Du Ponant Neuf.

L1 Facile alla prima sosta intermedia, poi passaggio in entrata e bella fessura finale. 6a+
L2 Bel tiro di resistenza. 6b+
L3 Facile su roccia brutta poi bel traversino verso sinistra. 5c
L4 Bellissima lama, poi placche tecniche molto belle. 6b
L5 Diedrino, traverso a sinistra per poi rientrare a destra, quindi dritti alla sosta collocata nel camino/canale. 6a+
L6 Oltrepassare a destra il camino/canale e salire per placche. 6
a
L7 Dritti poi bel traverso a destra. 5c
L8 Verso destra zigzagando per tutto il tiro, strapiombino finale ben ammanigliato. 6a+

Comodamente a piedi. Si disarrampica sul versante opposto a quello della salita, quindi si seguono gli ometti sino al Colle Termier, un ripido canale riporta sulle pietraie sotto la parete.