Tete Colombe 3022m
Le Bal Des Boucas
con uscita su La Valse Des Boucs
Via spettacolare per la qualità della roccia, nel complesso è una salita ben chiodata a fix, sia alle soste che lungo i tiri anche se purtroppo non mancano i tratti pericolosi, ingiustificatamente chiodati lunghi. Ad esempio la L6, presenta un lungo tratto sprotetto al centro del tiro, anche se facile, in caso di caduta ci si può fare molto male a causa della conformazione appoggiata della parete in quel tratto. Oppure come la partenza della L8, prima di agguantare il primo fix c’è da fare qualche metro senza chiodi e senza poter mettere dentro niente, con sotto un bel cengione. Rimane comunque una via meritevole di ripetizione, soprattutto per coloro a cui piace l'arrampicata di piedi, inoltre grazie all'uscita sulla via La Valse Des Boucs, si riesce a dare più omogeneità all'arrampicata.
REGIONE:
FranciaGRUPPO MONTUOSO:
Briancon EstLUNGHEZZA:
350m di sviluppo (11 lunghezze)
DIFFICOLTÁ:
6b
ESPOSIZIONE:
Sud-ovest
MATERIALE CONSIGLIATO:
Rinvii e qualche friends per alcune lunghezze.
TIPO DI ROCCIA:
Calcare spettacolare.
APRITORI:
Daniel Maure e Philippe Pellet nel 1985
PERIODO CONSIGLIATO:
Estate
ACCESSO STRADALE:
Raggiunta la città di Briançon si prosegue in direzione del colle Du Lautaret 2058m, poco prima di arrivare al passo c'è una serie di tunnel (gallerie) chiuse al traffico, bisogna parcheggiare in una piazzola davanti al Tunnel Des Valois (il nome è scritto su una targa all'esterno della galleria).
AVVICINAMENTO:
Dal parcheggio parte un ottimo sentiero, inizialmente segnato con bolli rosa (chiaramente fatti con una bomboletta sprite e non a vernice) che percorre un bel bosco. Arrivati ad un cartello con l'indicazione "Chemin du Roy" non lo si segue poiché la traccia prosegue orizzontalmente, ma si continua a salire su percorso ottimamente tracciato, via via più ripido. Arrivati nei pressi dei ghiaioni si possono già notare le stupende placconate del settore in riferimento. Puntando a queste si risale la pietraia e poi lo zoccolo sino a giungere all'attacco. (1h45/2h00 dalla macchina)
ATTACCO:
Superato lo zoccolo si incontra un ometto con fix dorato sula destra.
RELAZIONE:
Controlla lo schizzo a fine relazione.
DISCESA:
Con 6 doppie a sinistra della via (faccia a monte) si perviene all'attacco.