Pietra di Bismantova 1050m
Via Oppio

Divertente ma non banale via in camino , nonostante l'ottima chiodatura alle soste e lungo i tiri, conserva un carattere alpinistico.

Emilia Romagna

Appennino Tosco Emiliano

V+

Rinvii, eventualmente qualche friends.

Ottima arenaria.

N. Oppio, L. Guidi, A. Farioli, 7 aprile 1940

Mezze stagioni.

Da Milano si prende l'A1 (Milano-Bologna) uscire a Reggio Emilia e continuare per il Passo del Cerreto fino a Castel Novo Nè Monti dove si seguono le indicazioni per la Pietra di Bismantova.

Dal rifugio seguire per i settori “banana” e “pilone giallo” oppure ferrata. (prestare attenzione causa recente frana) Giunti al termine della falesia passare in un cunicolo (indicazioni ferrata) e proseguire per qualche decina di metri fino all'attacco. (10 minuti dall'auto)

Alla base dell'evidente camino da dove si nota la caratteristica pianta del secondo tiro.

L1 Salire la rampa erbosa fino ad entrare nel camino, sempre dritto fino in sosta. (40m, sosta su 2 resinati, V+)
L2 Seguire il camino (passi iniziali ostici), oltrepassare una pianta e sostare poco oltre. (15m, sosta su 2 resinati, V+)
L3 Proseguire nel camino, ora più semplice, fino a giungere in sosta. (20m, sosta su anello cementato, V)
L4 Continuare nel camino che si fa via via più largo. Con arrampicata divertente si giunge in sosta. (35m, sosta su albero, V+)

A piedi lungo la via normale. Prendere il sentiero ottimamente segnalato in direzione ovest in breve al rifugio. (15 minuti)