Bric Pianarella 400m
INPS

Via divertente con alcune lunghezze molto caratteristici e particolari, i tiri centrali costeggiano un'ampia erosione costituita da numerose vene di quarzo. Per il resto niente di particolare da segnalare, non è sicuramente una via che merita il viaggio da Milano.

REGIONE:
Liguria

GRUPPO MONTUOSO:
Ponente

LUNGHEZZA:

200m circa di sviluppo

DIFFICOLTÁ:

6c o A0

ESPOSIZIONE:

Ovest

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii

TIPO DI ROCCIA:

Ottimo calcare, parecchio unto dalle numerose ripetizioni.

APRITORI:

A.Cornacchia, D.De Meneghi, G.Genzone, F.Leardi, P.Porcu, W.Savio, S.Squarciafichi, R.Tarroni nel Gennaio del 1980

PERIODO CONSIGLIATO:

Mezze stagioni.

ACCESSO STRADALE:

Per chi proviene da est si prende l'uscita dell'autostrada Feglino e si scende verso sud sino all’agriturismo "A Cà de Alice" dove si parcheggia (la parete si trova difronte). Per chi proviene da ovest si esce a Finale Ligure, a Final Borgo si sale verso Orco Feglino sino all’agriturismo “A Cà de Alice”, dove si parcheggia.

AVVICINAMENTO:

Imboccare un sentiero che parte nei pressi di una piccola cappella sul bordo della strada, seguirlo sin sotto la parete e costeggiarla verso destra (faccia a monte). Un ultimo ripido tratto dietro un avancorpo conduce all’attacco della via.

ATTACCO:

Scritta "INPS" in rosso.

RELAZIONE:

Placche conducono alla base dell’erosione, superarla sulla destra ed uscire sulla sommità della parete dopo aver superato una serie di nicchie.

DISCESA:

Dall’uscita della parete a sinistra, costeggiando la sommità per una buona traccia che a tratti si perde un po, quindi seguire una serie di bolli blu e poi rossi (seguendo sempre l’ovest) sino a ricongiungersi al sentiero di salita.