Pala delle Lastiele 500m
Baci di Carta

Bella via con protezioni miste a spit e chiodi, ideale nelle brevi giornate invernali.

REGIONE:
Trentino

GRUPPO MONTUOSO:
Valle del Sarca

LUNGHEZZA:

250m di sviluppo

DIFFICOLTÁ:

VI+ e A0

ESPOSIZIONE:

Sud

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, una serie di friends.

TIPO DI ROCCIA:

Calcare

APRITORI:

M. Maceri, R. Comis, M. Zadra nel 1999

PERIODO CONSIGLIATO:

Inverno e mezze stagioni

ACCESSO STRADALE:

Da Arco di Trento dirigersi verso Pietramurata, prima di questa sulla sinistra si incontra un parcheggio con fontana, collocato nei pressi di un’azienda di pescicoltura. Come riferimento, potete prendere il Bar che si trova sulla destra davanti al Monte Brento un duecento metri prima del parcheggio in questione.

AVVICINAMENTO:

Dal parcheggio, tramite un sentiero, si raggiunge la strada forestale che si segue per un lungo tratto verso la parete, fin quasi sotto a questa. Seguire una delle tracce che, passando per il canale formato dall’incontro della parete Zebrata e della Pala delle Lastriere, conducono sotto la Parete, attenzione alle frequenti scariche di sassi (circa 30 minuti dall’auto).

ATTACCO:

Presso la prima fessura che si incontra giungendo dal sentiero.

RELAZIONE:

Si parte subito con un tiro sostenuto che supera un tettino, quindi una serie di placche conducono alla successione di diedri e fessure che conducono alla sommità della parete.

DISCESA:

Ci sono 2 possibilità: la prima è di scendere a piedi ma questa soluzione è molto lunga, la seconda è quella di scendere in doppia sulla via di salita.