Parete San Paolo 500m
Sette Muri

Via stupenda su roccia perfetta. La scalata è divertentissima ed ottima per chi vuole imparare a fare vie alpinistiche, infatti nonostante la chiodatura a spit è richiesta una certa dimestichezza con l'utilizzo delle protezioni veloci. Ottima anche quando non si ha molto tempo o non si è molto allenati, o più semplicemente non ci si vuole sbattere più di tanto. Per chi sta cercando un “vione” direi che non fa per lui, perché il tracciato è poco aereo e continuo e l’impegno complessivo è piuttosto basso. La via merita sicuramente una ripetizione.

REGIONE:
Trentino

GRUPPO MONTUOSO:
Valle del Sarca

LUNGHEZZA:

300m circa di sviluppo (11 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

6b o A0, 5c obbligato.

ESPOSIZIONE:

Sud-est

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, una serie di friends.

TIPO DI ROCCIA:

Ottimo calcare.

APRITORI:

Heinz Grill, F. e A. Kluckner il 30 novembre 2006

PERIODO CONSIGLIATO:

Inverno e mezze stagioni.

ACCESSO STRADALE:

Da Arco ci si mantiene sulla sinistra rispetto al fiume Sarca costeggiandolo sia esso che le pareti sulla sinistra come il Colodri, giunti al ristorante Lanterna si parcheggia l'auto.

AVVICINAMENTO:

Poco dopo una cappelletta posta davanti al ristorante parte una traccia che in breve, 5 minuti, porta all'attacco della via.

ATTACCO:

Presso un muro appoggiato ed articolato.

RELAZIONE:

L1 Salire il muretto, traversare a sinistra su cengia, salire ancora un muretto e traversare ancora a sinistra su cengia sino alla sosta. (25m, 1 spit, sosta su 1 spit, 3a)
L2 Salire il muretto e traversare a sinistra. (20m, 1 spit e 1 clessidra, sosta su 1 ch. e 1 spit, 5c)
L3 Salire il bel diedro sulla sinistra che in seguito si trasforma in camino, andare a sinistra e sostare. (30m, 2 spit e 1 ch, sosta su 2 spit, 5c)
L4 Verso destra, salire la placca e al suo termine piegare a sinistra. (15m, 2 spit + 1clessidra, sosta su 2 spit, 5b)
L5 Salire i diedro sopra la sosta, poi seguire tutta la bellissima fessura verso destra, tiro molto divertente e bello. (30m, qualche spit e ch., sosta su albero, 5c)
L6 Obliquare verso sinistra su parete inclinata con qualche raro saltino sino alla sosta, tiro molto lungo per i canoni della via... (50m, qualche spit e ch., sosta su 2 spit, 5a)
L7 Salire i due piccoli torrioni triangolari sopra la sosta. (35m, molti spit e chiodi, sosta su albero, 6a)
L8 Traversare in leggera discesa a sinistra su ottimo sentiero. (20m, nessun chiodo, sosta su 2 spit, camminata)
L9 Abbassarsi a sinistra e salire la placca verticale obliquando verso sinistra, usciti sulla cengia si continua fino alla sosta. (30m, qualche spit, sosta su 2 spit, 5a)
L10 Salire in verticale quindi quando è possibile, traversare verso sinistra sino alla sosta. (30m, numerosi spit e 1 clessidra, sosta su 2 spit, 6b)
L11 Obliquare verso sinistra su stupenda placca a gocce sino alla sommità. (30m, numerosi spit e chiodi, sosta su 1spit, 6a)

DISCESA:

Seguire il sentiero sino al fondo della valletta, una volta giunti sul sentiero principale lo si segue il direzione nord fino alla strada che porta al parcheggio.

SCHIZZO:

img