Mandrea 500m
Via delle Fontane

Via molto bella di stampo classico, non particolarmente impegnativa, che comunque riserva dei tiri sostenuti di sicura soddisfazione.

Valle del Sarca

V+ e A0

Rinvii, una serie di friends.

Ottimo calcare.

M. Ischia, U. Ischia, F. Calzà nel 1975

Inverno e mezze stagioni.

Da Arco si segue la strada per Laghel sino ad un bivio con una chiesetta bianca, prendere a sinistra una ripida stradina che dopo un po diventa sterrata. Arrivati al termine della sterrata, dove sono presenti una sbarra e un crocifisso, si parcheggia l’auto.

Prendere la mulattiera dove è presente il crocefisso sino a quando si incontra una porta metallica circondata da una struttura in cemento, dopo circa una cinquantina di metri si imbocca un sentiero che in breve conduce all’attacco. (15 minuti)

Alla base di uno speroncino con bollo rosso e targa con scritto: “Ridi Pagliaccio”

L1 Salire uno speroncino di roccia mediocre, arrivati sulla cengia si va a sinistra e salendo il bel diedro si arriva in sosta. (45m, 1 ch, 1 spit, qualche clessidra, IV+)
L2 Traversare a sinistra e salire la fila di chiodi sino alla sosta sucessiva. (35m, numerosi chiodi, 1 spit, sosta su albero, A0 e V+)
L3 Salire la lama/fessura sino a quando diventa camino, proseguire sino alla cengia successiva. (50m, numerosi chiodi a pressione e chiodi normali, sosta a spit, V+, A0, V)
L4 Entrare nel profondo camino sino a sostare sotto una masso incastrato. (35m, qualche ch. e sasso incastrato, sosta su masso, V)
L5 Continuare nel profondo camino sin sotto il tetto, proseguire a destra ed uscire su una cengietta dove si sosterà su albero con cordone. (45m, qualche ch., sosta su albero, V+)
L6 Attraversare a destra e salire dove è più semplice, prendere un diedro all’interno della boscaglia e obliquando verso destra si sosta. (55m, nessun ch., sosta su 1ch. e un friend, III)
L7 Salire la placchetta sovrastante e verso destra si esce dalla parete. (35m, qualche spit, sosta su clessidra, V, II, IV)

Scendere attraverso la boscaglia e dei prati sino ad una strada asfaltata che si segue verso sinistra, dopo circa 200m prendere un sentiero sulla sinistra che si segue sino a valle, ricordandosi di tenere la sinistra a ogni bivio.