Piz Cotschen 3031m

Il lungo viaggio da Milano viene ripagato dalla bellezza dei posti. La gita risulta facilmente individuabile grazie a semplici ed evidenti punti di riferimento che si vedono lungo tutto il tracciato, inoltre i pendii molto aperti con vedute stupende e l'ottima esposizione a sud possono regalare una stupenda sciata su neve trasformata anche in inverno.

REGIONE:
Svizzera

GRUPPO MONTUOSO:
Engadina

LUNGHEZZA:

1370m di dislivello

DIFFICOLTÁ:

BS

ESPOSIZIONE:

Sud

MATERIALE CONSIGLIATO:

Normale dotazione scialpinistica, ramponi.

PERIODO CONSIGLIATO:

Da dicembre ad aprile.

ACCESSO STRADALE:

Da Milano si segue la statale per Lecco e poi per Colico. Seguire per Chiavenna, passo del Maloja, St. Moritz, Madulain, Zemez fino al paese di Susch, dove anziché svoltare a sinistra per Davos si prosegue dritto per Guarda. Svoltare a sinistra per Guarda centro e proseguire brevemente per la località Bos-cha 1664m, segnata sui cartelli escursionistici.

RELAZIONE:

Si risale il rado bosco di larici sino ai pendii molto ampi ed aperti, da dove già si può intravedere la Capanna Cler 2475m. Puntando al rifugio, senza percorso obbligato, lo si raggiunge. Proseguendo si punta alla cresta alle spalle della Capanna che si risale sino alla cima sciistica, se si vuole salire in vetta si prosegue brevemente senza sci.

DISCESA:

Dai pendii sud, molto belli e giunti al rifugio dal percorso di salita. 

SCHIZZO:

img