Campanile Basso 2883m
Diedro Fehrmann

La via è molto bella e sostenuta, tante relazioni la danno di V grado, secondo me è di V+ con qualche passo di VI-. Peccato l'affollamento, cercate di ripeterla in settimana.

REGIONE:
Trentino

GRUPPO MONTUOSO:
Dolomiti di Brenta

LUNGHEZZA:

450m di sviluppo

DIFFICOLTÁ:

V+ con qualche passo di VI-

ESPOSIZIONE:

Sud-ovest

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, serie completa di friends, qualche nuts.

TIPO DI ROCCIA:

Ottimo calcare del Brenta.

APRITORI:

R. Fehrmann - Oliver Perry-Smith 27 Agosto 1908

PERIODO CONSIGLIATO:

Da giugno a settembre

ACCESSO STRADALE:

Dall'autostrada A4 si esce a Brescia Est, per superstrada si procede verso est fino ad immettersi sulla ss 45 bis in direzione Salò, senza arrivare a questa si entra in val Sabbia e si passa per Vestone, il lago d'Idro e si arriva a Tione di Trento. Si segue per Pinzolo e Madonna di Campiglio sino in centro al paese. Si seguono le indicazioni per il Rifugio Vallesinella 1513m (strada a pagamento nei periodi estivi), arrivati al parcheggio si lascia l'auto.

AVVICINAMENTO:

Dal Vallesinella 1513m per ottimo sentiero si arriva al rifugio Brentei 2182m (1.30 ore). Si segue il sentiero per il Rifugio Tosa quando si è sotto lo spallone del Campanil Basso ci si dirige in direzione dell'evidente diedro.

ATTACCO:

Alla base del diedro, ometto.

RELAZIONE:

Seguire l'evidente diedro.

DISCESA:

Dalla via normale. Usciti dalla via si percorre lo spallone sino alla cengia circolare (facili tratti di arrampicata), la si percorre sin sotto la parete est, dove c'è una calata di 60m che deposita qualche metro sopra un'altra cengia, si disarrampica per qualche metro (II+), si percorre la cengia in direzione sud (destra faccia a valle) sino ad un'altra calata. Con qualche doppia si perviene nei pressi dell'attacco, quindi al colletto che separa la Brenta Alta dal Campanile Basso e con la ferrata in direzione del Rifugio Tosa si ritorna al Brentei.
Per maggiori dettagli vedi la via Preuss.