Pizzo Corzene 2196m

Gita remunerativa, sia per le meravigliose vedute sulla parete sud della Presolana, sia per la possibilità, che non ci siamo lasciati sfuggire, di fare l'attraversata passando dal passo della Presolana.

Orobie Bergamasche

935m di dislivello.

BS

Varie

Normale dotazione scialpinistica, ramponi.

Gennaio-Marzo

Da Bergamo seguire per la val Seriana sino a Clusone, oltrepassato il paese si prosegue sino al passo della Presolana 1300m dove si posteggia l'auto nei pressi dell'Albergo Grotta.

Dal passo della Presolana, sci ai piedi, risalire i dolci pendii sovrastanti in direzione nord. Passando per boschi di abeti raggiungere la Malga Cassinelli 1568m, qui piegare a sinistra ed entrare in una conca tenendo sulla destra il Bivacco, superati alcuni dossi si raggiunge il Passo di Pozzera 2126m e seguendo la cresta sulla sinistra in breve si raggiunge la vetta.

La discesa si effettua per lo stesso itinerario di salita. Data l'ottima qualità della neve e le condizioni sicure, abbiamo deciso di effettuare l'attraversata, scendendo e raggiungendo il Colle della Presolana 1698m, quindi con un lungo traverso per boschi recuperare il tracciato di salita.