Monte Ferrantino 2340m

Ottima gita per fare gamba, un po meno per gustarsi la montagna, vista la massiccia presenza di impianti di risalita e piste da sci, nonostante tutto, l'ambiente in cui si sviluppa il percorso è bellissimo. Esiste un percorso scialpinistico che fiancheggia le piste (segnalato con cartelli) ma non l'abbiamo seguito in quanto si è comunque costretti ad attraversarle, inoltre all'arrivo del primo impianto a quota 1600m circa non abbiamo più visto nessuna indicazione, quindi scoraggiati abbiamo risalito le piste. Chiedendo ci è stato detto che il percorso è presente ma il problema è che districarsi tra reti, piste e sciatori che ti fanno il pelo non è il massimo. Gita sicuramente da evitare nei week-end.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Orobie Bergamasche

LUNGHEZZA:

1320m di dislivello

DIFFICOLTÁ:

MS

ESPOSIZIONE:

Est

MATERIALE CONSIGLIATO:

Normale dotazione scialpinistica.

PERIODO CONSIGLIATO:

Da dicembre a marzo

ACCESSO STRADALE:

Dall'A4 si esce a Bergamo e si seguono le indicazioni per la val Seriana, si raggiunge Clusone e superato il passo della Presolana ci si dirige in val di Scalve, svoltare a sinistra per Colere centro, sino al grande parcheggio degli impianti da sci.

RELAZIONE:

Risalire le piste sino all'ultimo impianto vicino al Rifugio Chalet dell'Aquila, quindi proseguire sulla destra e per cresta in breve al Monte Ferrantino. Per percorso scialpinistico vedi nota bene.

DISCESA:

Dal percorso di salita.