Grigna Meridionale
Torrione Cecilia 1800m
Via Pom D'Anouk

Bella via omogenea nelle sue difficoltà, la roccia è ottima come la chiodatura che a volte risulta un po distanziata ma ben integrabile.

REGIONE:
Lombardia

GRUPPO MONTUOSO:
Grigna Meridionale

LUNGHEZZA:

110m + 60m della normale al Cinquantenario di sviluppo (5 lunghezze)

DIFFICOLTÁ:

VI

ESPOSIZIONE:

Nord

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, qualche friend, cordini.

TIPO DI ROCCIA:

Bel calcare

APRITORI:

Marco Corti, Anouk Tanchis, Daniele Bariffi 12 luglio 1998

PERIODO CONSIGLIATO:

Estate

ACCESSO STRADALE:

Da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli poi per la località le Foppe.

AVVICINAMENTO:

Dalla via le Foppe seguire le indicazioni per il Rifugio Rosalba sino a quando si è circa alla stessa altezza della base del torrione, uscire dal sentiero e traversare su prati ripidi sino alla base. Salire il canale che costeggia la struttura del Cecilia per circa un centinaio di metri.

ATTACCO:

In comune con la normale al cinquantenario, 30m a sinistra di U.N.IC.E.F. e Gufo Triste.

RELAZIONE:

L1 Salire in comune con la normale al Cinquantenario, per facili rocce.
L2 Costeggiare il canale sino a dove si dirama, seguire la gola sulla destra che diventa via via profonda e stretta sino alla sosta.
L3 Salire verso la grande nicchia, sulla sinistra, difficile passo di ristabilimento, quindi seguire la crestina a destra della nicchia, uscendo alla sosta sulla destra.
L4 Obliquare verso sinistra sino alla sosta posta su ottima terrazza.
L5 Salire per placche articolate sino all'ultima protezione (un resinato) quindi piegare verso sinistra e tramite un facile camino si giunge in vetta.

DISCESA:

Si segue la cresta su ottime tracce di sentiero sino a giungere alla calata di 40m che conduce nel canale nord della Torre Cecilia, quindi in 5 minuti si arriva al rifugio.

SCHIZZO:

img