Valle Cervo
Mitica Forra

Cascata in ambiente selvaggio molto bello, risulta essere discontinua ma con alcuni risalti interessanti. FARE ATTENZIONE IN CASO DI ABBONDANTE INNEVAMENTO.

Piemonte

Normale dotazione da cascata

Sconosciuti

Inverno

Dall'autostrada MI-TO uscire a Carisio e seguire le indicazioni per Biella, superata la città continuare per Chiavazza, Andorno ed infine continuare sulla strada per Piedicavallo fermandosi all'abitato di Rosazza da dove svoltando a sinistra si prosegue per Desate.

Parcheggiato presso un ampio spiazzo con alcuni garage privati nelle vicinanze, imboccare il sentiero n. E30 che va verso monte con indicazione rifugio Madonna della Neve. Dopo qualche minuto il sentiero per il rifugio si stacca sulla destra, ma si deve proseguire sul fondo valle per parecchio passando per un gruppo di case e guadando un torrente si perviene alla Cappella di S. Giovannino. Poco oltre si entra nel bosco e costeggiando il letto del torrente ci si trova la colata sul lato opposto di questo. Scendere nel letto del torrente, guadarlo e risalire in direzione dell'evidente colata.

L1 Verticalmente su pendenze abbordabili sino a sostare sulla sinistra. (50m, 2, 2 spit di sosta)
L2 Tiro di raccordo, camminare (50m, sosta su spuntone)
L3 Continuare su una prima facile candela, quindi muro verticale (50m, 3, 2 spit di sosta)
L4 Tiro adagiato ma divertente (40m, 2, 1 spit di sosta con maglia rapida)
È possibile proseguire per una o due lunghezze facili, abbiamo scelto di interrompere per poter scendere in doppia più agevolmente.

Se si finisce la cascata, si scende a piedi sulla destra (faccia a monte), soluzione non testata. Noi siamo scesi con 4 doppie, e camminando a ritroso nei punti di raccordo.