Val di Cogne
Cascata di Lillaz

Ottima cascata di ripiego in caso di tempo non ottimale e anche per imparare a usare picche e ramponi, per il resto lascerei perdere per la gran ressa. Abbiamo deciso di attaccare la parte superiore a causa delle cattive condizioni del ghiaccio e anche per evitare il lungo tratto di raccordo a piedi che è parecchio noioso una volta legati.

Valle d'Aosta

Normale dotazione da cascata

Sconosciuti

Da dicembre a febbraio

Da Milano si segue l'autostrada A4 in direzione Torino, quindi si segue per Aosta sino al casello, usciti dall'autostrada si seguono le indicazioni per Cogne, quindi Lillaz.

Dal parcheggio di Lillaz si attraversa il ponte ed, entrando in paese, si seguono le indicazioni per la cascata di Lillaz sino a raggiungere il primo salto. (10 minuti dall'auto) Se si vogliono evitare il primo e il secondo salto iniziando a scalare dalla conca superiore, bisogna continuare a costeggiare sulla destra la cascata sino ad arrivare ad un cancelletto in legno, prima di un ponte, entrare e continuare a costeggiare il torrente sino all'ampia conca che spesso viene utilizzata come ice-park. (25 minuti dall'auto)

L1 Scegliere la linea migliore, generalmente l'inclinazione non è eccessiva e sulla sommità della cascata sono presenti numerose soste a spit. Noi abbiamo scalato sotto la verticale di un grosso masso. (35m, 2, spit di sosta)
Tratto di raccordo, a piedi sin sotto il grande scivolo (40m).
L2 Salire vicino la parete rocciosa di destra sfruttando le numerose soste a spit, sino alla sommità dello scivolo. (60m, 2, spit di sosta)
L3 Anche qui ci sono varie possibilità. Stare sulla candela centrale ed uscire a sinistra ad alberello. (40m, 3, sosta su albero)
L4 Salire l'ultimo ripido scivolo di ghiaccio sino alla sommità della cascata. (40m, 2, sosta su albero)

A piedi sulla sinistra (faccia a monte), sino a ripassare al ponte in legno, se si lasciano gli zaini all'attacco, bisognerà fare un breve tratto in salita per recuperali.