Spazzacaldera 2487m
Nuova via per Claudia

Via molto bella e varia perchè alterna fessure, placche e camini, inoltre la roccia è ottima come la chiodatura che però non è scontata, numerosi passi obbligatori.

Svizzera

Albigna

200m di sviluppo (6lunghezze)

6a+

Rinvii, qualche friends medio, il 3 non è necessario ma noi l'abbiamo usato lungo il primo tiro.

Ottimo granito

G. Lisignoli – B. Falet nel 1996

Da giugno a settembre, attenzione nelle giornate calde perchè la parete è esposta molto bene all'irraggiamento solare e la quota è relativamente modesta.

Da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Valchiavenna. Seguire per Chiavenna e superare il confine di stato in direzione di S. Moritz e proseguire per qualche chilometro, sino all'impianto della funivia che si incontra sulla destra in prossimità di un tornante.

Dall'arrivo della funivia si segue la strada cementata fino al tornante con frana, proprio contro la parete, a questo punto si scende costeggiandola fino al terrazzino d'attacco 15/20 minuti dall’arrivo della funivia.

Alla base di una bellissima fessura con spit e freccia rossa

L1 Seguire la bellissima fessura
L2
Verso sinistra su cengia, quindi dritti in fessura ed infine lungo traverso verso sinistra
L3
Placca, entrare nel camino e sosta subito dopo sulla destra
L4
Scavalcare il camino, placca sino alla cengia (uscire verso sinistra perché non si vedono fix)
L5
Dritti fino in sosta, attenzione a non prendere la via Steinfresser,
L6
Salire in direzione del tettino che si supera verso destra, quindi dritti sino in sosta, posta in cresta.

Con 3 doppie lungo la via.