Pizzo Badile 3308m
Via Molteni

Via non impegnativa in un ambiente grandioso, la parete è molto solare, la roccia perfetta e ben proteggibile, tutte componenti che rendono molto godibile la scalata, il percorso è logico ed ogni tanto compare qualche spit che aiuta nella progressione.

Val Masino

450m circa di sviluppo

V+

Sud

Rinvii, serie completa di friends, eventualmente ramponcini per l'attacco

Granito

M. Camporini - M. Molteni 16/17 Agosto 1935

Da Giugno a settembre

Da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Val Chiavenna. Seguire per Sondrio, prima della città, all'altezza di Ardenno si svolta a sinistra e si segue per la Val Masino. Raggiunto l'abitato di S. Martino si seguono le indicazioni per i bagni di Masino dove si parcheggia la macchina.

Dal parcheggio dei bagni della val Masino si segue il comodo sentiero per il rifugio Gianetti in Val Porcellizzo. (3/3.30 h).

Nella parte destra della parete in corrispondenza di due diedri rampa inclinati da destra verso sinistra. (1.00h circa dal rifugio)

Nella prima parte di parete si punta al "Bottone", caratteristica formazione rocciosa a forma di bottone. Arrivati alla grande cengia mediana, si traversa a sinistra con un bel traverso di V+ (tiro chiave della via) con il quale si giunge sul bello e facile sperone terminale che con circa 3 lunghezze conduce al bivacco sulla cima.

Si segue il percorso della via normale con tratti di semplice arrampicata e qualche calata, il percorso è segnato e omettato. L'altra possibilità è che, scesi circa 100/150 metri dalla vetta, sulla destra si incontrano una linea di calate che con circa 4 doppie da 60m portano sulle pietraie tra la Punta Torelli e il Pizzo Badile. Quest'ultima soluzione non l'abbiamo mai messa alla prova quindi cercate di reperire qualche informazione aggiuntiva nel caso vogliate valutare anche questa discesa.