Pizzo Badile 3308m
Spigolo Nord

Via molto lunga in ambiente suggestivo, la roccia è ottima ed il divertimento assicurato, come per la via Cassin è richiesto un meteo stabile. Le soste sono su anelloni cementati e ogni tanto si incontra qualche fix. Questa salita è stata una delle mie prime di montagna e l'ho fatta in compagnia di Nicolò Berzi, nota guida alpina di Milano, sicuramente molto bravo e competente, infatti abbiamo salito lo spigolo in sole 6 ore e 15 minuti, niente male per un principiante come me.

REGIONE:
Svizzera

GRUPPO MONTUOSO:
Bregaglia

LUNGHEZZA:

1200m circa di sviluppo

DIFFICOLTÁ:

V

ESPOSIZIONE:

Nord

MATERIALE CONSIGLIATO:

Rinvii, qualche friends, qualche nuts

TIPO DI ROCCIA:

Granito

APRITORI:

W. Risch - A. Zurcher 4 Agosto 1923

PERIODO CONSIGLIATO:

Luglio, agosto, settembre

ACCESSO STRADALE:

Da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Valchiavenna. Seguire per Chiavenna e superare il confine di stato in direzione di S. Moritz, a pochi chilometri dalla frontiera fermarsi al paese di Bondo da dove parte una strada sterrata a pagamento, seguirla e parcheggiare al suo termine.

AVVICINAMENTO:

Dal parcheggio seguire le indicazioni per il rifugio Sasc Furà 90min dalla macchina, quindi si prosegue per i radi boschi retrostanti il rifugio, in breve a pascoli alternati a grandi placconate di granito. Si punta in direzione dello spigolo nord e con facili tratti di arrampicata si arriva al colletto sul filo di cresta. (2h/2h30 dal rifugio)

ATTACCO:

Dal colletto ci si dirige in direzione dello spigolo, linea evidente.

RELAZIONE:

Seguire l'evidente spigolo.

DISCESA:

In doppia sulla via, in questo caso non conviene arrivare in punta ma iniziare le calate prima (soluzione laboriosa). Oppure sulla via normale italiana con tratti di semplice arrampicata e qualche calata, il percorso è segnato e omettato. L'altra possibilità è che, scesi circa 100/150 metri dalla vetta, sulla destra si incontrano una linea di calate che con circa 4 doppie da 60m portano sulle pietraie tra la Punta Torelli e il Pizzo Badile. Quest'ultima soluzione non l'abbiamo mai messa alla prova quindi cercate di reperire qualche informazione aggiuntiva nel caso vogliate valutare anche questa discesa.