Pizzo Cengalo 3367m
Spigolo Vinci

Via famosissima del gruppo del Masino, la roccia è ottima e ben proteggibile, merita sicuramente un giro.

Val Masino

350m circa di sviluppo

VI+ o A0 (VI- obbligatorio)

Sud

Rinvii, serie completa di friends, qualche nuts

Granito

E. Bernasconi - P. Riva - A. Vinci il 16-8-1939

Da giugno a settembre

Da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Valtellina. Seguire per Sondrio, prima della città, all'altezza di Ardenno si svolta a sinistra e si segue per la Val Masino. Raggiunto l'abitato di S. Martino si seguono le indicazioni per i bagni di Masino dove si parcheggia la macchina.

Dal parcheggio dei bagni della val Masino si segue il comodo sentiero per il rifugio Gianetti in val Porcellizzo. (3/3.30 h)

Ci si dirige in direzione del Cengalo e puntando alla parte destra dello spigolo si attacca presso un canale dal versante sud-ovest che con facile arrampicata porta in cresta. (1h dal rifugio)

Seguire l'evidente spigolo.

Se si arriva in cima si scende per la via normale (escursionistica). Si può anche decidere di scende in doppia (come abbiamo fatto noi) sulla via Carosello.