Picco Luigi Amedeo 2800m
Via Taldo Nusdeo

Via sostenuta su roccia stupenda, richiede un buon allenamento perché molti passaggi sono atletici, inoltre la chiodatura è scarsa, solo la parte alta risulta ben attrezzata. Come ho già detto la roccia è favolosa, ma purtroppo il tiro del "naso" l'abbiamo trovato lavato nonostante la via sia stata ripetuta nel famoso 2003 (anno di grande siccità e caldo).
NB: dopo aver superato la grotta la ritirata diventa complessa.

Val Masino

470m circa di sviluppo, (13 lunghezze)

VIII- o A2, VI obbligato

Rinvii, serie completa di friends anche grandi e nuts, eventualmente martello e chiodi.

Granito strepitoso.

N.Nusdeo-V.Taldo 1/2 giugno 1959

Da giugno a settembre

Da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Valtellina. Seguire per Sondrio, prima della città, all'altezza di Ardenno si svolta a sinistra e si segue per la Val Masino. Raggiunto l'abitato di S. Martino si seguono le indicazioni per la val di Mello.

Si percorre buona parte della val di Mello lasciando sulla sinistra la val di Zocca (con le indicazioni per il rifugio Allievi) prima di arrivare al termine della valle si inizia a salite per la val Torrone, inizialmente con ampie curve poi via via per sentiero sempre più ripido e poco marcato (faticoso) fin sotto il Picco Luigi Amedeo. Possibile pernottare al bivacco Manzi, situato a circa 30 minuti dall'attacco della via, indicazioni una volta incrociato il sentiero Roma, ma comunque è ben visibile.

Circa 50m a destra della verticale del "naso" (evidente tetto a forma di naso, situato al terzo tiro della via).

Seguire l'evidente sistema di fessure che solca la parte sud del Picco.
Purtroppo ai tempi della salita non avevo relazionato la gita, quindi non ho altre informazioni da darvi.

Qualche doppia da 50m sul versante sud-ovest depositano nei pressi del passo di Val Torrone, da cui si ritorna per sentiero attrezzato alla base della parete sud-est.