Picco Luigi Amedeo 2800m
Via Taldo Nusdeo
Via sostenuta su roccia stupenda, richiede un buon allenamento perché molti passaggi sono atletici, inoltre la chiodatura è scarsa, solo la parte alta risulta ben attrezzata. Come ho già detto la roccia è favolosa, ma purtroppo il tiro del "naso" l'abbiamo trovato lavato nonostante la via sia stata ripetuta nel famoso 2003 (anno di grande siccità e caldo).
NB: dopo aver superato la grotta la ritirata diventa complessa.
REGIONE:
LombardiaGRUPPO MONTUOSO:
Val MasinoLUNGHEZZA:
470m circa di sviluppo, (13 lunghezze)
DIFFICOLTÁ:
VIII- o A2, VI obbligato
ESPOSIZIONE:
Sud-est
MATERIALE CONSIGLIATO:
Rinvii, serie completa di friends anche grandi e nuts, eventualmente martello e chiodi.
TIPO DI ROCCIA:
Granito strepitoso.
APRITORI:
N.Nusdeo-V.Taldo 1/2 giugno 1959
PERIODO CONSIGLIATO:
Da giugno a settembre
ACCESSO STRADALE:
Da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Valtellina. Seguire per Sondrio, prima della città, all'altezza di Ardenno si svolta a sinistra e si segue per la Val Masino. Raggiunto l'abitato di S. Martino si seguono le indicazioni per la val di Mello.
AVVICINAMENTO:
Si percorre buona parte della val di Mello lasciando sulla sinistra la val di Zocca (con le indicazioni per il rifugio Allievi) prima di arrivare al termine della valle si inizia a salite per la val Torrone, inizialmente con ampie curve poi via via per sentiero sempre più ripido e poco marcato (faticoso) fin sotto il Picco Luigi Amedeo. Possibile pernottare al bivacco Manzi, situato a circa 30 minuti dall'attacco della via, indicazioni una volta incrociato il sentiero Roma, ma comunque è ben visibile.
ATTACCO:
Circa 50m a destra della verticale del "naso" (evidente tetto a forma di naso, situato al terzo tiro della via).
RELAZIONE:
Seguire l'evidente sistema di fessure che solca la parte sud del Picco.
Purtroppo ai tempi della salita non avevo relazionato la gita, quindi non ho altre informazioni da darvi.
DISCESA:
Qualche doppia da 50m sul versante sud-ovest depositano nei pressi del passo di Val Torrone, da cui si ritorna per sentiero attrezzato alla base della parete sud-est.